ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Montalbano sbarca oltre Manica: la serie sulla Bbc

Il vice direttore Rai ha annunciato che in seguito ad un accordo con la Bbc, Il commissario Montalbano verrà trasmesso in chiaro con sottotitoli italiani

  • 11 ottobre 2011

Anche il commissario Montalbano emigra dall’Italia e sbarca alla Bbc. Che i racconti della gesta del commissario più famoso dell’ultimo decennio avessero fatto un ingresso trionfale nel resto d’Europa non è un segreto, ma adesso il fascino televisivo del commissario Salvo ha letteralmente conquistato anche gli inglesi. La fiction in Italia ha riscosso notevole successo eppure forse non tutti ricordano che le prime stagioni della serie vennero trasmesse su Rai due senza avere il grande riscontro esploso in un secondo momento. Nel tempo le cose sono cambiate.

Il commissario così sicuro di sé, lucido nelle sue deduzioni, circondato da una moltitudine di donne, ma sempre legato alla sua Lidia, compagna storica, ha rapito sempre più l’attenzione della critica e soprattutto del pubblico, che sembra nutrire vero e proprio affetto per il personaggio di Camilleri. Basti pensare che la serie viene costantemente trasmessa in prima serata sia con puntate inedite che in replica, senza conoscere crisi e garantendo alla rete un notevole margine di sicurezza sugli ascolti della serata. È lo stesso vice direttore Rai Gianfranco Comanducci a confermare il ruolo cardine della serie, evidenziando che anche la nuova serie ispirata al giovane Montalbano, i cui panni saranno vestiti da Michele Riondino, suscita notevole interesse anche sui mercati.

Montalbano dunque non stanca, e a quanto pare piace anche oltre la Manica. È così che proprio il vice direttore Rai ha annunciato che in seguito ad un accordo con la Bbc, Il commissario Montalbano verrà trasmesso in chiaro dal canale Bbc4 nel prime time, con sottotitoli italiani. Si tratta sicuramente di una considerevole soddisfazione per quanti hanno lavorato alla riuscita di questo prodotto, che se da una parte notevoli benefici alla Rai, dall’altra in fondo potrà giovare anche al nome del nostro Paese al di là delle Alpi.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI