ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

“Palermo capitale di Regni”: in giro per la città

Un evento organizzato dall’associazione culturale”Salotto Letterario”, che prevede passeggiate all’insegna della riscoperta degli angoli più nascosti della città

  • 11 dicembre 2009

Nata nel 2005 a Torino da un’idea della poetessa Sandrina Piras, e dall’amore per la letteratura e l’arte in generale, l’associazione culturale “Salotto Letterario”, si prefigge da allora il difficile compito di promuovere e diffondere la cultura, con entusiasmo e incisività, sia attraverso la letteratura, sia attraverso la multidisciplinarità artistica. Parallelamente nasce la seconda sede dell’associazione a Palermo, dedicata concretamente alla diffusione culturale nel Sud. Prevista per sabato 12 dicembre l’inaugurazione dell’evento Palermo Capitale di Regni, che consiste in una serie di passeggiate volte alla riscoperta e alla rivalorizzazione degli angoli meno conosciuti e frequentati della città.

«L’organizzazione dell’evento, come accade per molte altre iniziative, è venuta fuori cosi per gioco, da una discussione con il mio collega e socio di Palermo Emanuele Drago - dichiara Sandrina Piras, presidente dell’associazione “Salotto Letterario” - e solo un appassionato di storia come lui poteva conoscere i luoghi più insoliti di Palermo, per cui dal gioco siamo passati ai fatti, intavolando un progetto, che per l’appunto consiste nel guidare i cittadini alla riscoperta di luoghi nuovi o ai quali non avevano mai prestato attenzione. Non è dunque il solito giro turistico di Palermo quello che ci accingiamo ad offrire, cosa che ad oggi potrebbe anche risultare banale, ma un qualcosa di originale». Non a caso lo slogan dell’evento è: ”La città come non l'hai mai conosciuta e come, altrimenti, non la conosceresti...”. L’appuntamento è per le 15 di sabato pomeriggio, all’interno del piazzale della Cattedrale di Palermo (lato di via Vittorio Emanuele), dove ad inaugurare i nuovi itinerari di Palermo sarà presente Sandrina Piras, presidente dell’associazione "Salotto Letterario", che da anni opera in varie città italiane come Torino, Catanzaro e da poco anche a Sassari.

Adv
«Durante l'inaugurazione spiegheremo in cosa consiste l’evento e quali saranno i luoghi oggetto delle nostre visite. Sperando di riscontrare successo e apprezzamento da parte del nostro pubblico», conclude la Piras. I lavori di guida alla riscoperta di Palermo sono affidati, apppunto, ad Emanuele Drago, che da anni svolge con passione il lavoro di guida turistica della sua città, e che in qualità di direttore artistico regionale per l’associazione, organizza e coordina incontri ed eventi culturali in tutto il territorio siciliano. L’inaugurazione è libera ed aperta a chiunque sia desideroso di conoscere meglio e in modo insolito una Palermo, che ha sempre avuto sotto gli occhi e che non ha mai saputo apprezzare. I prossimi itinerari, per i prossimi mesi, prevedono dei percorsi non solo legati al territorio ma tematici: "Fatti, leggende e misteri della città, il "sogno della Marina", e "Storia di una capitale". Per maggiori informazioni si consiglia di visitare il sito http://www.salottoletterario.it/.


GLI ARTICOLI PIÙ LETTI