CULTURA

HomeNewsCultura

"Palermo/Woodstock": è festa al Montevergini

Con una rassegna interamente dedicata al festival di Woodstock, l’evento che segnò la storia del rock, si chiude la 5° edizione del Palermo Teatro Festival

  • 18 dicembre 2009

A distanza di quaranta anni dallo storico festival di Woodstock, in occasione della chiusura della 5° edizione del Palermo Teatro Festival, ecco a Palermo, sabato 19 dicembre, alle ore 22, presso il Nuovo Montevergini (via Montevergini 8, Palermo), un evento ad ingresso libero interamente dedicato allo storico festival: Palermo/Woodstock/Palermo 1969/2009". Si arriva così, alla chiusura di due mesi di spettacoli, video performances, concerti, e incontri, che hanno trovato nell’attaccamento alla città, il segreto del successo e il più alto riconoscimento. Conduttore della serata, sarà il presentatore palermitano Massimo Minutella, che inseme alla presenza di ospiti come Enzo Balistreri, Maurizio Giordano, Marcello Mandreucci, Pino Patti, Michele Russotto, Rosario Vella, Tiziana Venturella, Diego Spitaleri, Dario Sulis e dei Jack and the starlight, porterà avanti una serata unica, creata apposta per l’occasione, fatta di immagini, ricordi, e chiaramente tanta musica.

Adv
Verrano proiettate, sui teleschermi del teatro e dell’atelier, una serie di foto, video, locandine, e tutto ciò che riesce in qualche modo a ricordare (per chi può) o far immaginare, l’atmosfera tipica di quelle notti, passate all’insegna della musica rock, e a seguire, chi ha avuto la fortuna di aver assistito allora all’evento, condividerà con il pubblico presente i propri ricordi. Il Nuovo Montevergini, in collaborazione con diversi musicisti, ha dato vita per l’occasione, ad un percorso musicale, che rievoca nell’immaginario collettivo le sensazioni provate durante il festival di Woodstock, proponendo pezzi storici, donati da artisti come Janis Joplin, Jimi Hendrix, Arlo Guthrie e The Band, per citarne alcuni. In seguito un particolare omaggio verrà fatto a Joe Cocker e alla sua versione di "With a little help from my Friends", e una piacevole sorpresa apparirà dall’alto del teatro.

“Lo splendore di 500 mila aureole ha eclissato il fango e la storia. Ci siamo lavati e abbiamo bevuto le lacrime della gioia di Dio. Per una volta, e per ciascuno, la verità ha cessato di essere un mistero”, diceva Jimi Hendrix il 15 agosto 1969, quando a Bethel, nello stato di New York, iniziava il festival di Woodstock, il concerto evento, che ha segnato profondamente la storia della musica rock, che ha visto presenti circa 400000 spettatori. Una serata dunque, durante la quale protagonista indiscussa sarà la musica rock, e che vedrà alternarsi sul palco diverse generazioni di musicisti, da quelli datati che quell’esperienza l’hanno vissuta, a quelli attuali che quell’esperienza l’hanno soltanto sognata. L’unica cosa richiesta al pubblico partecipante, è un abbigliamento adeguato al tema della serata. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.palermoteatrofestival.com.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI