CULTURA

HomeNewsCultura

"Premio Mondello": presentata l'edizione 2012

Tante novità quest'anno per il premio letterario, tra il coinvolgimento attivo dei lettori e la partecipazione del Salone interazionale del libro di Torino

  • 29 gennaio 2012

Amanti del libro e della letteratura tenetevi pronti: sta per arrivare il Premio Mondello 2012, prestigioso riconoscimento istituito nel 1975 dal fu Francesco Lentini e da Bartolo Cattafi, giunto oggi alla sua XXXVIII edizione. Quest'anno si prevedono tante novità: tra di esse il meccanismo per la scelta dei vincitori, che vedrà attivo il coinvolgimento dei lettori; il pubblico non sarà quindi solo tale, ma diventerà attivo a tutti gli effetti, impegnato nella votazione dei candidati. Oltretutto per questa edizione, che articolerà l'arco delle sue iniziative tra maggio e novembre 2012, il Salone internazionale del libro, storica manifestazione torinese dedicata all'editoria, alla letteratura e alla cultura, entra nel comitato organizzatore a fianco della Fondazione Banco di Sicilia in collaborazione con la Fondazione Andrea Biondo.

Quest'anno il Mondello si prefigge una nuova sfida: andare al di là dei tradizionali premi letterari, trasformandosi in un'iniziativa culturale a tutto tondo nella quale realmente i lettori assumono un ruolo da protagonisti.

Come tiene a sottolineare Giovanni Puglisi, presidente della Fondazione Banco di Sicilia « Un'interazione a 360° quella che coinvolge la nostra fondazione e il Salone del libro al fine di dar vita, nuova forza e rinnovato vigore al Mondello, fin dai suoi esordi noto in tutto il mondo anche per la sua peculiarità di saper appprezzare e premiare, con un'apposita sezione le opere straniere. Un'interazione che prevede, a artire da oggi, l'organizzazione di eventi che si prefiggono l'obiettivo di promuovere, sostenere e stimolare il grande sistema culturale del nostro paese. I premi letterari, tutti, anche quelli minori (purchè onesti fino in fondo) hanno una loro grande valenza: stimolano la creatività, risvegliano passioni, gratificano l'estro». Le sezioni del premio saranno quattro: la prima riguardante la narrativa italiana, la seconda per gli autori sranieri, una terza dedicata alla critica letteraria ed infine la sezione che viene dedicata alla migliore motivazione.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI