ARTE E ARCHITETTURA

HomeNewsCulturaArte e architettura

Riso: "PPS - Paesaggio e popolo della Sicilia"

Ventidue artisti siciliani (selezionati all'interno di S.A.C.S.) presenteranno opere che offrono un'immagine dell'isola non convezionale

  • 16 dicembre 2010

La Sicilia, indagata sotto la lente d’ingrandimento per rivelarne motivi e contraddizioni, per abbandonare pregiudizi e scoprirne la natura più autentica. Il Museo d’Arte Contemporanea Palazzo Riso (via Vittorio Emanuele 365, Palermo) ospiterà la mostra a cura di Giovanni Iovane "PPS - paesaggio e popolo della Sicilia" che si inaugura venerdì 17 dicembre alle ore 19 fino a protrarsi a giovedì 31 marzo 2011 (dal martedì alla domenica, dalle ore 10 alle 20; il giovedì e il venerdì dalle 10 alle 22; l'ingresso ha il costo di 6 euro, 3 euro il ridotto, 1 euro residenti a Palermo e provincia).

Adalberto Abbate, BarbaraGurrieri/group, Federico Baronello, Alessandro Bazan, Manfredi Beninati, Marco Bonafè, Davide Bramante, canecapovolto, Benny Chirco, Gabriella Ciancimino, Francesco De Grandi, Alessandro Di Giugno, Andrea Di Marco, Laboratorio Sacccardi, Francesco Lauretta, Domenico Mangano, Sebastiano Mortellaro, Paolo Parisi, Alessandro Piangiamore, Maria Domenica Rapicavoli, Sandro Scalia, Croce Taravella, Sandra Virlinzi: questi i protagonisti del progetto, tutti artisti siciliani appartenenti allo sportello SACS, Sportello degli Artisti Contemporanei della Sicilia, archivio creato da Riso e continuamente aggiornato. Una babele di linguaggi, con personali, performance, conferenze, live set musicali, gli artisti di "PPS" saranno coinvolti nella valorizzazione e discussione intorno alla Sicilia e ai suoi passaggi/paesaggi, scardinando scorci consueti e rivestendoli di inediti significati, aprendosi al dialogo, spia di crescita e di sperimentazione, di autoconsapevolezza territoriale, cui danno un valore aggiunto anche gli sguardi esterni degli artisti non isolani.

Un film-documentario di Giuseppe Tornatore "Lo schermo a tre punte" (1995) rappresenta una raccolta preziosa di 500 pellicole che narrano la storia dell’isola a tre punte. Progetto parallelo alla mostra, curato da Helga Marsala, sarà "PPS/Meetings", che costituirà piattaforma di confronto tra le parti. Un momento di incontro e di scambio, modellato sul percorso espositivo, che crea una rete di relazioni e di interazioni tra gli artisti, ognuno dei quali contribuisce in maniera del tutto personale a questo rito. Per informazioni è possibile chiamare il numero 091.320532.31 oppure 328.7323324 , ed anche scrivere a sacs@palazzoriso.it.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI