MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

"SegnoSensoSuono", riparte la stagione di Curva Minore

  • 15 gennaio 2006

L’associazione culturale Curva Minore riapre il sipario, con la rassegna "SegnoSensoSuono" (17 gennaio/5 maggio) che dà il via all’ultima tranche di spettacoli della stagione 2005/2006. Ne è ideatore Lelio Giannetto, contrabbassista palermitano nonché presidente e direttore artistico di Curva Minore, associazione per la musica contemporanea che nasce nel 1997 dalla volontà di comporre uno spazio sonoro contemporaneo mai chiuso in se stesso, pronto a comunicare con altri diversi modi dell’arte, ad accoglierne le "interferenze semantiche". Sul palco di Curva Minore, musicisti, attori, poeti, pittori, scultori, video-artisti internazionali, al fianco di colleghi siciliani danno vita a spettacoli multisensoriali, in cui anche il pubblico è coinvolto in prima persona.

Apre la rassegna "Terra, mare, altri elementi", in programma i giorni 17-18-19-21-22 gennaio, presso la Galleria Agorà di via XII Gennaio a Palermo (spettacoli alle ore 19.30 e alle 22, solo 30 persone ad incontro), che vedrà coinvolte le opere dello scultore siciliano Nicasio Pizzolato, legato alla sua terra e alla nobile purezza di una cultura contadina ormai perduta, insieme all’estroso chitarrista parigino Jean-François Pauvros, una delle personalità musicali più difficili da collocare. L’8 febbraio a I Candelai (via Dei Candelai 65, Palermo) segue "Il senso…Il s(u)ono…" (replica ad Enna il giorno successivo): alle 19 la presentazione-conferenza, alle 21 il concerto vero e proprio: segmenti poetici interpretati da Marilena Mauro guideranno il sax di Orazio Maugeri, il contrabbasso di Lelio Giannetto, la chitarra di Giuseppe Greco e le percussioni di Emanuele Primavera, in una grande improvvisazione in cui il suono fa da contrappunto alla parola. Marcello Faletra presenterà la rivista "Cyberzone" nella Conferenza di apertura allo spettacolo. Nuovamente presso la Galleria Agorà, dal 14 al 19 febbraio sarà di scena "…Sssh…" dell’artista e filosofa Tommasina Squadrito: una perfomance sonoro-poetico-visiva in cui la poesia e i video d’animazione della Squadrito dialogheranno con il contrabbasso di Lelio Giannetto (spettacoli ore 19.30 e ore 22, solo 30 persone ad incontro).

Adv
Il 22 febbraio, a I Candelai, sarà la volta di "Parole orizzontali. Fernando Pessoa", protagonista il portoghese João Grosso che si occuperà del reading in lingua originale dei testi del famoso scrittore, sulle note del compositore Stefano Zorzanello che eseguirà musiche scritte per l’occasione: voce e flauto in un unicum sonoro riproporranno un tema caro a Pessoa, quello del mare nel suo inarrestabile fluire (spettacolo ore 21, sempre anticipato dalla presentazione alle ore 19). I Cantieri Culturali di Palermo (via Paolo Gili, 4) ospiteranno "Urlo" (il 6 aprile, ore 21) e "Orli" (7 aprile, ore 21). Il primo, un live painting dell’estroso pittore belga Thibault Delferiere in coppia con il chitarrista Beppe Lo Meo: luce, colore e aria si fonderanno in un’unica vibrazione. Il secondo, invece, vedrà Delferiere e Lo Meo condurre due workshop con gli studenti di alcuni licei palermitani. Il 26 aprile (I Candelai, ore 21) toccherà a "Mass", performance audio-video: immagini religiose dei culti più disparati, raccolte da Internet, sovrapposte e animate in un lento movimento a pendolo vengono contrappuntate da Looper (gruppo norvegese di giovani musicisti emergenti) e da un caposaldo dell’avanguardia storica del secondo Novecento, il pianista inglese John Tilbury. Gigi Razete e Fabio Caronna presenteranno lo spettacolo in una conferenza alle 19. Concluderà la stagione il 4 e 5 maggio, ai Cantieri Culturali (ore 21) "…Open…": laboratorio condotto dal chitarrista francese Jean-Marc Montera che guiderà alcuni tra gli artisti già citati e molti altri, dando vita a uno spettacolo in cui, ogni dimensione del creare - suono, parola, gesto, colore, immagine - gioca e si mette in gioco, in un vero e proprio "circo delle arti".

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI