SCUOLA E UNIVERSITÀ

HomeCorsi e formazioneScuola e Università

Se sogni una carriera "in musica": i corsi del Conservatorio di Palermo per i più giovani

Tempo di iscrizioni e di esami di ammissione ai corsi del Conservatorio di Musica "Alessandro Scarlatti" di Palermo. Come inviare la domanda

Balarm
La redazione
  • 3 aprile 2024

Tempo di iscrizioni e di esami di ammissione al Conservatorio di Musica "Alessandro Scarlatti" di Palermo.

Sono aperte le iscrizioni ai corsi (per tutti) per l'anno accademico 2024-2025 di quello che è ormai da anni un punto di riferimento in città per il mondo della musica.

C'è spazio per tutti. I bandi di ammissione aperti si rivolgono infatti sia a chi sogna di intraprendere una carriera nel mondo della musica (di qualsiasi genere), sia a chi, più semplicemente, vuole mettersi in gioco e provare a "trasformare" una passione in reale competenza.

Si tratta in particolare dei Corsi Propedeutici, rivolti ai ragazzi a partir dai 13 anni che permettono di avere una prima formazione utile per accedere ai corsi "professionali", e dei Corsi di Formazione iniziale, rivolti ai giovanissimi a partire dagli 8 anni.

I corsi di formazione iniziale sono stati creati con l’obiettivo di dare agli aspiranti musicisti l’adeguata preparazione teorica e pratica per poter accedere ai corsi propedeutici.
Adv
Gli insegnamenti sono a numero chiuso e hanno una durata di 3 anni. Per iscriversi, è necessario superare un esame di ammissione articolato in due momenti: il candidato deve presentare un programma libero della durata massima di 10 minuti e superare delle prove attitudinali.

In assenza di competenze specifiche iniziali lo studente potrà sostenere esclusivamente le prove attitudinali.

I corsi propedeutici sono invece indicati e consigliati per chi è nella fase successiva della propria preparazione musicale e ha voglia di intraprendere uno studio della musica che va oltre il puro piacere, con un'ambizione di tipo professionale. Questi corsi, infatti, sono il cuore formativo che serve per poter poi accedere nei corsi di triennio di I livello.

COME INVIARE LA DOMANDA DI AMMISSIONE
Le domande di ammissione agli esami devono essere inviate entro il 31 maggio per i Corsi di Formazione Iniziale ed entro il 17 luglio per i Corsi Propedeutici.

Per entrambi i corsi, la domanda va inviata tramite registrazione online sul portale ISIDATA.

Gli esami di ammissione ai corsi di formazione iniziale si svolgono dal 18 al 21 giugno; mentre quelli di ammissione ai corsi propedeutici si svolgono dal 16 al 17 settembre.

Per maggiori informazioni e conoscere le istruzioni per l’inserimento sul portale ISIDATA della domanda di ammissione è possibile consultare il sito web del Conservatorio di Palermo.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI