RICETTE

HomeNewsFood & WineRicette

Un dolce "ispirato" a una famiglia reale: la ricetta dei biscotti più eleganti di Sicilia

Questi biscotti sono un'autentica specialità siciliana, la cui ricetta tradizionale è stata tramandata di generazione in generazione. Eccoli in versione senza glutine

Valeria Cosentino
Food blogger
  • 3 gennaio 2024

Per visualizzare questo video, dai il tuo consenso all'uso dei cookie dei provider video.
I Biscotti Savoia, originari di Ragusa, sono un tesoro culinario che ha conquistato il palato di numerosi appassionati di dolci in tutto il mondo. Questi biscotti sono un’autentica specialità siciliana, la cui ricetta tradizionale è stata tramandata di generazione in generazione.

Conosciuti per la loro fragranza e leggerezza, i biscotti Savoia sono perfetti per accompagnare il caffè o il tè. Qui li trovate in versione senza glutine per tutti coloro che come me soffrono di intolleranze alimentari ma non vogliono rinunciare al gusto.

Curiosità
I biscotti Savoia hanno origini molto antiche e la loro storia si perde nel tempo. Secondo certe fonti, nel XVIII alcuni pasticceri di Ragusa, iniziarono a sperimentare nuove ricette dolciarie.

La loro intenzione era creare un dolce che riuscisse a coniugare il gusto tradizionale siciliano con una presentazione elegante e raffinata. Fu così che nacquero i biscotti Savoia, che presero il nome dalla famiglia reale Savoia, nota per il suo amore per la buona cucina. I biscotti Savoia Ragusani hanno una lunga storia di tradizione e sono diventati un simbolo della cucina locale siciliana.
Adv
La loro consistenza croccante e la delicata fragranza delle mandorle li rendono una prelibatezza irresistibile per tutti i gusti. Se si vuole degustare un biscotto tipico siciliano, il Savoia Ragusano è sicuramente una scelta eccellente.

Perfetto in qualsiasi momento della giornata e in ogni occasione, questo dolce rappresenta il gusto e la tradizione della Sicilia in ogni morso.

INGREDIENTI

Farina senza glutine 250 g (io ho usato il mix per frolla della Nutri free).
Cacao amaro in polvere 20 g
Zucchero bianco semolato 100 g
Mandorle 30 g
Uova 2
Cannella q.b.

Per la farcia:
Mandorle sgusciate tritate 120 g
Zucchero semolato bianco 100
Acqua 40/50 ml

Per la glassa:
Zucchero a velo 120 gr
Succo di 1 limone

PREPARAZIONE
Per prima cosa preparate l’impasto della frolla al cacao senza glutine. In una ciotola capiente lavorate le uova con lo zucchero e la cannella, aiutandovi con una frusta manuale.

Successivamente aggiungete l’olio, il cacao in polvere e mescolate.

Aggiungete la farina mix per frolla, ed iniziate a impastare con le mani il tutto con forza ed energia fino a creare un panetto liscio e omogeneo. Se il panetto dovesse risultare un po’ appiccicoso aggiungete un po’ di farina farina mix per frolla, fino a quando non otterrete un panetto elastico e lavorabile.

Questo tipo di frolla, proprio per l’aggiunta dell’olio al posto del burro, non necessita di riposo in frigo e la potete usare subito. Dividete l’impasto in due parti e ricavate due filoncini.

Posizionate i filoncini su una teglia, precedentemente foderata da carta da forno. Adesso preparate la farcia dei biscotti Savoia. In un mix o robot da cucina tritate le mandorle insieme allo zucchero, mettete il trito in una ciotola e aggiungete l’acqua un po’ per volta.

Appiattite i filoncini lungo la parte centrale e sistemate il ripieno al centro. Infine richiudete l’impasto dei filoncini al cacao su se stesso e infornateli a 180 gradi per 10-12 minuti.

Trascorso il tempo di cottura, sfornateli e lasciateli raffreddare qualche minuto.

Adesso preparate la glassa al limone.

In una ciotola mettete lo zucchero a velo insieme al succo di limone e mescolate. La glassa è pronta per decorare i biscottini. Spalmate la glassa sulla superficie dei filoncini di frolla e lasciatela asciugare completamente.

Quando la glassa è completamente asciutta, procedete a dare il classico taglio obliquo ma non troppo sottile. Sistemateli su un vassoio et voilà i Biscotti Savoia senza glutine sono pronti per essere gustati.

CONSIGLIO
Conservate i biscotti in un contenitore con il coperchio.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

I VIDEO PIÙ VISTI