MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

"Castelbuono Classica": note d'arte ai piedi del Castello

Dopo il successo dello scorso anno, torna dal 18 al 21 agosto "Castelbuono Classica", il festival dedicato alla musica colta con ospiti d'eccezione e grandi concerti

  • 17 agosto 2016

Musica d'arte e ospiti d'eccezione sono protagonisti della seconda edizione di "Castelbuono Classica", il festival interamente dedicato alla musica classica in programma nella cornice di piazza Castello a Castelbuono da giovedì 18 a domenica 21 agosto.

Organizzato da Moger Arte e Cultura, il festival (visualizza qui il programma dettagliato) vanta anche quest'anno la presenza di musicisti di fama internazionale e artisti emergenti: sono ben sette concerti e più di un centinaio di musicisti coinvolti per un festival estivo e colto che crea occasioni di crescita e contatto, valorizzando talenti locali e non.

I concerti interessano quattro luoghi del paese: oltre a piazza Castello, anche la chiesa del Crocifisso, la Sala del Principe e il chiostro di San Francesco ospiteranno i talenti della musica classica.

Tutti i concerti pomeridiani sono gratuiti e fino ad esaurimento dei posti disponibili, mentre i serali hanno un costo di 10 euro. Infine, domenica 21 agosto Castelbuono si prepara ad ospitare uno dei compositori contemporanei più in vista, Nicola Piovani. Il biglietto di ingresso per questo concerto ha un costo di 20 euro.

Adv
Prima di arrivare alla serata conclusiva con il grande compositore, sono previste diverse esibizioni di spicco: giovedì 18 agosto alle 21 sarà la volta del duo di chitarre Blanco Sinacori con "Hacked Ouvertures", mentre venerdì 19, sempre alle 21, sarò la volta dell'ensemble Castelbuono Classica Brass.

Numerosi anche i giovani talenti locali: la pianista di origine castelbuonese Annamaria Morici aprirà il concerto di Piovani con un recital di pianoforte all'interno della Sala del Principe del Castello, e si esibiranno anche il Trio Trikòs, vincitore del premio Abbado 2015, e il Trio Ethos, con i due maestri castelbuonesi Enzo Toscano e Giuseppe Aiosi.

Quelli riportati sono solo alcuni degli appuntamenti della manifestazione. Per conoscere gli altri è possibile consultare il programma. È possibile abbonarsi all'intera rassegna con un costo promozionale di 30 euro, oltre cui sono previsti anche abbonamenti "gold" e "sostenitore" per supportare ulteriormente il festival.

Biglietti e abbonamenti sono acquistabili direttamente sul sito ufficiale oppure a Castelbuono presso Putia sicilian creativity. Per ulteriori informazioni è possibile scrivere una email a info@castelbuonoclassica.it o chiamare il numero 320.6661258.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI