CULTURA

HomeNewsCultura

"Clean up the Med": un weekend per ripulire le spiagge

Legambiente si attiva per dare vita a "Clean up the Med", iniziativa che dal 22 al 24 maggio coinvolgerà tutti coloro che vorranno ripulire le spiagge siciliane

Balarm
La redazione
  • 22 maggio 2015

Una giornata in spiaggia è ancora più bella se la si trascorre nella piena consapevolezza di stare rispettando l'ambiente. Una spiaggia pulita non è solo bella da vedere: è un atto di rispetto. Così, Legambiente lancia un'iniziativa nazionale: "Spiagge e fondali puliti - Clean up the Med", che da venerdì 22 a domenica 24 maggio arriva anche in Sicilia.

Per partecipare basta armarsi di buona volontà e riscoprire il proprio amore per l'ambiente, con l'intento di eliminare bottiglie di vetro, di plastica, lattine, buste, tappi, coperchi, bicchieri, stoviglie, contenitori, filo e ami da pesca, mozziconi di sigaretta che ogni giorno vengono abbandonati con grande indifferenza.

Una lista di rifiuti che aumenta con l'arrivo della bella stagione, rendendo coste e fondali carichi di rifiuti abbandonati. A Palermo il Circolo Legambiente Mesogeo darà inizio alle iniziative venerdì 22 maggio con un incontro all’istituto Comprensivo Antonio Caponnetto di via Socrate, che prende il nome di “Il mare racconta, ascoltalo”, tenuto dalle Soprintendenza del Mare.

Adv
Durante questa giornata verranno presentati i tesori archeologici sommersi e le tecniche di recupero, conservazione e fruizione del patrimonio storico che giace sui fondali. Sabato 23 maggio alle ore 10 l'appuntamento è invece a Partinico, dove il "Circolo Legambiente Partinico" pulirà la spiaggia di San Cataldo a Trappeto.

Domenica 24 maggio le iniziative continuano a partire dalle ore 10 a Palermo, dove si terrà lapulizia della spiaggia di Punta di Barcarello all’interno dell’aria marina protetta di Capo Gallo e Isola delle Femmine, e a Balestrate, dove si terrà la pulizia della spiaggia della Colonia.

Un modo per passare un weekend diverso e all'insegna del rispetto dell'ambiente, dando alle nostre coste il rispetto e l'amore che quasi non esistono più e che dovrebbero, invece, essere prioritari per quelli che sono spaccati naturali da portare nel cuore.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI