ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Disabili in spiaggia: riparte il progetto "Mondello MIA"

Inaugurata a Palermo la quinta edizione del progetto a sostegno dell'integrazione e accessibilità dei cittadini diversamente abili nella borgata marinara di Mondello

  • 6 luglio 2015

Accessibilità e superamento delle barriere architettoniche nelle spiagge di Mondello: questi alcuni degli obiettivi del progetto “Mondello M.I.A.” (Mare, integrazione e accessibilità) che riparte anche quest’anno a sostegno dei cittadini con disabilità motoria.

Arrivata alla sua quinta edizione, l’iniziativa promossa dall’Inail, e inaugurata presso il lido “Ombelico del Mondo” sul lungomare di Mondello, prevedrà l’allestimento di una spiaggia attrezzata per la fruizione dei disabili.

“Fiore all’occhiello” dell’Isola, il progetto vede oggi una novità: la replica nelle sette province, tra cui quella al Lago Pergusa, a pochi chilometri da Enna.

In collaborazione con il Comune, la Provincia, la Federazione Nazionale Nuoto Paralimpico, il Comitato Italiano Paralimpico e l'Associazione "Ombelico del Mondo", il progetto prevedrà attività sportive in mare, tra cui windsurf, vela e canottaggio, alla presenza di operatori specializzati.

Adv
Ogni disabile avrà garantito lettino gratuito e ombrellone, oltre che il trasporto, per coloro che ne faranno richiesta, dalla propria abitazione al lido e viceversa, secondo una prenotazione settimanale gestita dall’ Ufficio "Interventi per Disabili" del Comune di Palermo.

E quest’anno, oltre al lido realizzato dal progetto, numerosi punti del litorale di Mondello diventeranno più accessibili ai diversamente abili. Grazie a un rinnovato accordo tra il Comune e la società Italo-Belga, nei diversi cortili saranno disposte pedane specifiche per disabili e sedie job.

Inoltre, su richiesta, e per un periodo limitato di circa una settimana, saranno a disposizione dei cittadini con disabilità alcune cabine (per un totale di 40 accessi giornalieri per l'intera stagione turistica) messe a disposizione gratuitamente dalla società Italo-Belga.

Per ogni utente saranno fornite due tessere (una per il cittadino disabile e una per l'accompagnatore) della validità di una settimana rinnovabile, in base al numero complessivo delle richieste che perverranno.

Per informazioni sul trasporto disabili previsto dal progetto, rivolgersi all'U.O. “Interventi per Disabili e Soggetti Affetti da Patologie Croniche e prevenzione delle dipendenze patologiche”, sito in via Taormina, 1 nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 9.00 alle 12.00 - telefoni: 091.7409465/71.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI