ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Guide turistiche: a Palermo più controlli per gli abusivi

Il sindaco di Palermo ha incontrato le guide turistiche per combattere insieme il fenomeno dell'abusivismo: più controllo e sanzioni per chi esercita illegalmente

Balarm
La redazione
  • 3 marzo 2017

L'esercizio illegale del mestiere di guida turistica è uno dei problemi più diffusi a Palermo. Adesso, dopo una lunga serie di richieste il Comune di Palermo ha deciso di concretizzare la lotta, collaborando con associazioni sempre schierate in prima fila come l’AGT (Associazione Guide Turistiche). 

Riconoscendo l'importanza di questa figura professionale per una città ad alto profilo turistico come Palermo, il sindaco Leoluca Orlando e il vice capo di gabinetto Licia Romano hanno incontrato i rappresentanti di categoria per definire un percorso di contrasto al fenomeno dell’abusivismo.

Il sindaco ha, infatti, comunicato di aver dato disposizione affinché la Polizia municipale, in particolare le pattuglie che operano in prossimità dei luoghi del percorso Unesco e dei principali monumenti della città, si adoperi per un maggior controllo, con l'adozione di sanzioni nei confronti di quanti esercitano abusivamente il ruolo di guida.
Adv
Nel corso dell'incontro, si è anche deciso di dare maggiore visibilità alle iniziative di promozione turistica della città, organizzate dalle associazioni delle guide. La prima iniziativa è in programma domenica 5 marzo, in occasione della diciottesima "Giornata internazionale della guida turistica".

Dalle ore 15.00 alle ore 18.00, presso la chiesa anglicana Holy Cross, in via mariano Stabile 118/b, si terrà l'incontro "La cultura inglese nella chiesa anglicana di Palermo", a cura dell'AGT del capoluogo.

Scopo dell'iniziativa è quello di attirare anche l'attenzione di enti pubblici, organi di stampa e cittadini sulla qualità e il valore del lavoro delle guide turistiche professioniste nella promozione dell'immagine dei luoghi e della cultura.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI