ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

"L'isola del Tesolio": protagonista è l'oro verde di Sicilia

Dal 16 al 18 settembre arriva la decima edizione de "L'isola del Tesolio", evento organizzato e promosso da CO.FI.OL per far conoscere l'olio siciliano ai nuovi mercati

Balarm
La redazione
  • 12 settembre 2016

Una delle risorse più importanti della nostra terra, dei prodotti migliori che la Sicilia produce: l'olio extra vergine d'oliva è il protagonista della decima edizione de "L'isola del Tesolio", manifestazione in programma a Palermo da venerdì 16 a domenica 18 settembre, nella cornice dell'Hotel Splendid La Torre (via Piano Gallo, 11).

La manifestazione è interamente dedicata all'olio extra vergine d'oliva siciliano ed è organizzata e promossa dal CO.FI.OL, il Consorzio della Filiera Olivicola, che coordinerà tre giornate in cui si potranno incontrare produttori, buyer e giornalisti.

Il tema centrale di questa edizione è il traguardo raggiunto del riconoscimento dell'IGP SICILIA, l'indicazione geografica protetta: con questo marchio si potrà rilanciare ed incrementare la quota export del prodotto, al momento ferma al 10% dell'intera produzione che si aggira intorno alle cinquantamila tonnellate annuali.

Adv
Palermo ospiterà dunque la manifestazione che mira a promuovere la cultura di quello che è possibile definire "l'oro verde di Sicilia": il primo giorno sarà dedicato alla stampa e agli operatori commerciali che potranno degustare la migliore selezione degli prodotti regionali.

La giornata più intensa è quella di sabato 17 settembre, con il convegno "Olio IGP Sicilia e aggregazione di filiera. Una scommessa vincente", che si svolgerà alle ore 9.00. L'ingresso è aperto a tutti e nell'ambito del convegno saranno inoltre premiati con "L'Oliva d'Oro" i personaggi che, nei rispettivi settori, si sono dimostrati nel corso dell’anno dei veri e propri ambasciatori nella promozione dell’olio extravergine di oliva siciliano.

L'Isola del Tesolio si concluderà domenica 18 settembre con le visite guidate alle aziende della filiera olivicola CO.FI.OL. da parte dei buyer e dei giornalisti. Un'ulteriore occasione per gli addetti ai lavori per conoscere altre realtà della Sicilia che hanno fatto dell’eccellenza un punto di forza della propria filosofia produttiva, come i Premiati Oleifici Barbera, azienda fondata nel 1894 e leader per produzione e confezionamento di Olio ExtraVergine di Oliva Siciliano.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI