FOOD & WINE

HomeNewsFood & Wine

La Sicilia di Barbera: sapori e tradizioni dell'olio novello

Un prodotto tipico, che segna il tempo in Sicilia e che ricorda un passato legato alla terra: è l'olio novello, che gli storici Oleifici Barbera producono fin dal 1894

Balarm
La redazione
  • 22 settembre 2016

Ci sono tradizioni che scandiscono i tempi siciliani, dando un senso di continuità con un passato legato alla terra. Una di queste tradizioni è l'arrivo dell'olio novello, quello stesso olio che un tempo veniva portato a tavola dal capofamiglia, che si recava al frantoio dopo la spremitura.

L'olio novello fa parte della tradizione siciliana, così come ne fanno parte gli Oleifici Barbera, che dal 1894 producono quello che è uno dei prodotti più tipici del territorio siciliano, spremuto da quegli alberi d'ulivo che tanto segnano i nostri panorami.

L'olio denso, ancora verde, piccante, con quel sapore tipico che riporta al momento in cui, intorno alla tavola in campagna, i nonni lo versavano sul pane caldo è uno dei prodotti di punta di Barbera, al punto da riscuotere uno straordinario successo lo scorso anno.

Le olive sono, naturalmente, solo di provenienza italiana: vengono dalle colline e dalle pianure dell'Italia meridionale, dove fra settembre e ottobre vengono raccolte a mano e spremute entro dodici ore.

Adv
Barbera, sponsor del Cous Cous fest, mette in commercio l'olio novello nel mese di novembre, ma è possibile prenotarlo in anticipo durante lo show cooking che Emanuele Russo, chef del ristorante Le Lumie di Marsala, terrà durante la manifestazione.

Sabato 24 settembre, nello spazio del PalaBia, lo chef patron del ristorante "Le Lumie" presenterà, cucinerà e farà degustare un filetto di capone in olio extravergine Barbera cotto (Lorenzo n.3) e confettura di cipolla rossa, accompagnato dalla conduzione di Eliana Chiavetta ed Andy Luotto.

Tutti i prodotti Barbera potranno inoltre essere degustati allo stand del Cofiol, il consorzio della filiera olivicola nato nel 2011 con lo scopo di promuovere l'operato di piccoli coltivatori, frantoiani e piccole e medie aziende di confezionamento e vendita.

Ogni giorno inoltre, durante la manifestazione, sono organizzate delle degustazioni guidate alla Casa del Cous Cous del Magreb (sulla spiaggia di San Vito Lo Capo, all'altezza dell'Hotel Capo San Vito).

Per chi non si reca al Cous Cous Fest è possibile inoltre prenotare l'olio novello - con consegna gratuita su Palermo - via mail all'indirizzo barbera@oliobarbera.it o tramite la pagina Facebook dell'Olio Barbera, inviando un messaggio privato.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI