ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Maqueda pedonale e colorata: il sondaggio del Comune

Il Comune di Palermo invita i cittadini a dire la loro sulla nuova pavimentazione di via Maqueda, in attesa della scelta definitiva: presto la consultazione online

  • 25 gennaio 2016

A volte basta un pizzico di colore per illuminare le bellezze dei centri cittadini, rendendoli più gradevoli alla vista. Lo abbiamo visto ad esempio con le iniziative di videomapping, luci e musica per piazza Pretoria.

Vi siete mai chiesti, da cittadini che percorrono ogni giorno le principali vie di Palermo, cosa fareste per colorare e illuminare la vostra città? Oltre alle illuminazioni create grazie a iniziative sporadiche, sarebbe possibile dare a Palermo un look multicolor permanente?

A porsi questa domanda è stato il Comune di Palermo che presto lancerà una consultazione online tra cittadini, un sondaggio sulla possibilità di procedere ad asfaltare con colori via Maqueda.

Effetto pietra, effetto stampato, colorato come un prato con tanto di fiori le proposte già viaggiano su fiumi di fantasia: fare appello direttamente ai cittadini vuol dire renderli partecipi dei cambiamenti che Palermo vive di giorno in giorno.

Dimentichiamoci dunque il grigiore malinconico di certe località del nord d’Italia e il bianco accecante di alcuni borghi meridionali: l’asfalto di via Maqueda potrebbe diventare una strepitosa tela artistica.

Insieme alla street art volta a dare un look diverso e più giovane a borgate difficili come ad esempio Borgo Vecchio, Palermo potrebbe un giorno assomigliare a una delle città più colorate esistenti al mondo.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI