MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Orchestra Sinfonica Siciliana: una Stagione "viennese"

L'Orchestra Sinfonica Siciliana presenta la sua nuova Stagione, tra spettacoli dedicati alla musica classica, alle colonne sonore e ai giovani. Abbonamenti dal 24 settembre

Balarm
La redazione
  • 22 settembre 2015

Se c'è una cosa che da sempre ha stregato l'uomo, quella è la musica: la musica ha lo scopo di parlare di sentimenti e restituire emozioni, e questo è esattamente il fine della Cinquantasettesima Stagione Concertistica dell'Orchestra Sinfonica Siciliana, in scena al teatro Politeama Garibaldi a partire da venerdì 16 ottobre.

Una Stagione (visualizza il programma completo) che si preannuncia eccellente, con un calendario comprendente ventinove concerti in abbonamento, le Nove Sinfonie di Beethoven, i Quattro Concerti per pianoforte di Rachmaninov, novità assolute di autori italiani e siciliani, tre produzioni dedicate alle scuole e alle famiglie, e una nuova edizione del concorso Giovani Talenti.

​La campagna abbonamenti apre il 24 settembre per i rinnovi, mentre per cambio posto occorrerà attendere il 10 ottobre. A partire dal 12 ottobre, invece, saranno messi in vendita i nuovi abbonamenti, con diverse possibilità: dall'abbonamento all’intera stagione 2015/2016 a quello ai soli concerti del 2015 o del 2016, passando per quello che include solo il ciclo domenicale delle nove sinfonie di Beethoven.

Adv
Ma andiamo per ordine: prima di aprire i battenti, la Stagione verrà preceduta da alcuni grandi concerti: quello diretto da Gaetano Colajanni, il 25 e il 26 settembre, con musiche di Gershwin e Copland, quello diretto da Francesco Di Mauro, il 2 e il 3 ottobre, con musiche di Mozart e Bizet, e quello che omaggia Rosa Balisteri, il 9 e il 10 ottobre, diretto da Riccardo Scilipoti.

La nuova Stagione, invece, seguirà una linea tematica prescelta dal nuovo direttore artistico, il maestro Aldo Ceccato, che farà focus sulle due scuole viennesi: la prima, rappresentata da Haydn, Mozart e dal primo Beethoven e, la seconda dal caposcuola Schoenberg e i suoi seguaci Berg e Webern. Unitamente a questa linea tematica si eseguiranno concerti di musica spagnola, musica russa e colonne sonore di film insieme alla presentazione di nuove composizioni di autori contemporanei italiani.

Si parte, come già accennato, venerdì 16 settembre con il concerto inaugurale che vedrà il nuovo direttore artistico, Aldo Ceccato, dirigere dell'ouverture della “Consacrazione della Casa”, la Prima sinfonia e le musiche di scena dell’Egmont di Beethoven, che verrà replicato sino a domenica 18 ottobre.

Tra gli altri appuntamenti non mancheranno quelli con il classico concerto di Natale e con quello di Capodanno, diretto quest'anno da Antoine Rebstein, e lo spazio dedicato ai giovanissimi con l'esibizione di Sinforosa Petralia, pianista vincitrice del Concorso "Giovani Talenti 2014".

Proprio "Giovani Talenti" tornerà, inoltre, per una nuova edizione, mentre per i più piccoli e per le scuole è prevista una mini Stagione, che include in gennaio la celebrazione della Giornata della memoria e la rappresentazione dell'opera "Brundibar" di Hans Krása, diretta da Riccardo Scilipoti, che vedrà interprete il Coro di Voci Bianche della Fondazione.

Per avere maggiori informazioni sui concerti è possibile consultare il programma completo. Giovani e giovanissimi potranno inoltre usufruire di scontistiche fino al 50% per studenti sino a 28 anni di età e ingresso gratuito, sino a esaurimento di posti, riservato ai ragazzi fino ai 14 anni accompagnati da un adulto pagante.

I prezzi degli abbonamenti da rinnovare sono uguali a quelli dello scorso anno. Il costo dei nuovi abbonamenti va da 50 euro a 320 euro, mentre quello dei singoli biglietti va da 8 euro a 60 euro. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il botteghino al numero 091.6072532 o inviare una mail a biglietteria@orchestrasinfonicasiciliana.it

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI