ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

"Palermo 2013", il bilancio della rassegna natalizia

Tanti i numeri della rassegna di appuntamenti natalizi promossa dal Comune: molti i partecipanti per un totale di 313 appuntamenti sparsi in 78 location

  • 9 gennaio 2013

"Palermo 2013" dà i numeri, ma solo per fare un bilancio: si è conclusa domenica 6 gennaio la rassegna di appuntamenti per le festività natalizie promossa dal Comune di Palermo, partita lo scorso 8 dicembre, registrando un feeedback positivo in termini di partecipazione.

Le iniziative hanno incluso luoghi storici della città, ma anche spazi nuovi e rinnovati, con attività dedicate a tutte le fasce d'età: sono stati in tutto 313 gli appuntamenti, sparsi in 78 location.

In totale, si parla di un riscontro di quasi 200.000 spettatori, così suddivisi: 38.420 per le mostre e le iniziative legate a "Regalo di Natale" a Palazzo Tarallo, 15.000 per "Tutti al museo", 2.500 per gli spettacoli serali nei musei, 5.600 per il Cinema De Seta, 20.300 per gli spettacoli teatrali, 17.250 per i concerti, 30.330 per i laboratori. Evento di punta, i festeggiamenti per il Capodanno in piazza con Teresa Mannino e Pif, con la partecipazione di circa 50.000 persone.

Non solo spettacoli: l'albero di Natale "a pedali" di piazza Castelnuovo, illuminato tramite dinamo ha ricevuto il contributo fisico di quasi 36.000 persone. Palermo 2013 ha coinvolto anche i turisti in vacanza a Palermo: sono stati più di cento i visitatori provenienti da dieci nazioni che hanno preso parte al progetto "Indovina chi viene a cena", grazie al quale hanno potuto trascorrere una serata all'interno di una dimora storica normalmente non visitabile

Riscontri posibivi anche dalla Palermo 2013 virtuale, con accessi da ogni parte del mondo: sono stati 32.000 gli utenti unici del portale ufficiale, i video pubblicati sul canale di Youtube dell'iniziativa hanno ricevuto quasi 400.000 visualizzazioni, mentre gli eventi live in streaming hanno raggiunto quasi 6.000 contatti individuali. Il portale web rimane comunque attivo, come vetrina per le prossime iniziative culturali dell'amministrazione; a breve verranno inoltre comunicati i nomi dei vincitori dell'Instagram contest, concorso fotografico che ha visto la partecipazione di 400 fotografie.

Soddisfazione è stata espressa dal sindaco Leoluca Orlando e dall'assessore alla Cultura Francesco Giambrone, che in una nota hanno dichiarato: «Un altro importante passo verso la riappropriazione della città da parte dei suoi cittadini e, allo stesso tempo, per l'apertura della città verso l'esterno».

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI