MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

"Palermo sotto le stelle": musica nel centro storico

Ascoltare ottima musica sotto il cielo estivo di Palermo, nel cuore del centro storico: tutto questo è "Palermo sotto le stelle", rassegna di jazz e classica

  • 2 luglio 2012

Ascoltare ottima musica sotto il cielo estivo di Palermo, nella terrazza di un hotel del centro storico. Tutto questo è "Palermo sotto le stelle", rassegna dedicata alla musica jazz e classica , ospitata dall'Hotel Ambasciatori a partire da martedì 3 luglio: ad aprire la kermesse, l'esibizione di Giovanni Sollima, che propone un affascinante universo di suoni. Il suo stile è stato definito in molti modi: nelle composizioni appaiono elementi tratti dal rock, dal jazz e da tutta la musica di area mediterranea. Il violoncello diventa filo conduttore di diverse tradizioni e influenze culturali, spaziando da Bach a brani propri dell'artista, percorrendo secoli di tradizione musicale. Il biglietto ha un costo di 10 euro, il concerto inizia alle 22.

Stesso orario di inizio, ma prezzo diverso (6 euro) per gli altri appuntamenti in calendario: venerdì 6 luglio è il turno dell'Orchestra a Plettro del Conservatorio Vincenzo Bellini; venerdì 13 luglio spazio alla fisarmonica di Carmela Stefano, con musiche di Frescobaldi, Bach, Pozzoli, Creston e Albeniz. Il jazz è protagonista della serata di venerdì 20 luglio, con l'esibizione di Giuseppe Milici e il suo "Quartet in Manhattan". La rassegna si chiude domenica 22 luglio, con l'esibizione dei violoncellisti della Cello Orchestra del Conservatorio Vincenzo Bellini. Ogni concerto è preceduto da una guida all'ascolto, presentata dagli stessi artisti; il programma di sala, inoltre, è dedicato all'approfondimento di conoscenze e curiosità sul repertorio e sugli artisti.

«Il progetto - ha commentato l'amministratore unico dell'Hotel Ambasciatori, Mario Attinasi - è ambizioso e interessante e cresce di interesse ad ogni edizione, grazie a programmi che spaziano dai grandi compositori del passato, punti di riferimento dell’evoluzione musicale dei nostri giorni, a quelli che oggi risultano più graditi al pubblico, in un mix musicale che riesce sempre ad accontentare diverse fasce di ascoltatori». Per ulteriori informazioni è possibile contattare l'Hotel Ambasciatori al numero 091.6166881.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI