CINEMA E TV

HomeNewsCulturaCinema e Tv

"Sciacca Film Fest": tutti i vincitori della nona edizione

Si è conclusa con l'attesa cerimonia di premiazione la nona edizione dello "Sciacca Film Fest": fra i premiati Raimondo Crociani e il regista siriano Omar Falay

Balarm
La redazione
  • 31 agosto 2016

Cortometraggi, film, musica e passione. La nona edizione dello "Sciacca Film Fest" è giunta al termine con la proclamazione dei vincitori dopo un intenso susseguirsi di registi, scrittori, sceneggiatori, montatori, musicisti e artisti.

I partecipanti alla realizzazione delle diciannove pellicole in gara hanno assistito alla cerimonia di consegna dei Melqart, riproduzioni dell'antica statuetta divenuta simbolo di Sciacca e del festival.

Partendo dal premio alla carriera consegnato a Raimondo Crociani, collaboratore del maestro Ettore Scola (cui è stata dedicata una sostanziosa parte della rassegna), la cerimonia è proseguita con i vincitori del contest "Sciacca Movie in 72 ore": Carlotta Berti, Giovanni Gaetani Liseo e Michelangelo Ferrara.

Si tratta di allievi del centro di cinematografia di Palermo, che hanno vinto con il cortometraggio "Terra o Mare?". Il premio per il miglior corto è stato invece assegnato a Massimo Loi e Gianluca Mangiasciutti per "Dove l'acqua con l'altra acqua si confonde".

Adv
La statuetta per il miglior lungometraggio è andata a "La casa delle estati lontane" primo film della regista Shirel Amitay, mentre il premio per il miglior documentario è andato invece ad Alessandro Piva per "Due Sicilie".

Per la sezione "Altre identità", nata per offrire un punto di vista diverso e non retorico sull'argomento della disabilità, è stato premiato il film siriano "Jasmine" di Almuhannad Kalthoum.

Assegnati anche i premi del pubblico: la targa è stata consegnata a "Triokala" per la sezione documentari, a "Non c'è scampo" di Manfredi Russo nella categoria cortometraggi e al già premiato dalla giuria "La casa delle estati lontane" come miglior lungometraggio.

Per la categoria "Le regard innocent", competizione riservata ai film in lingua araba che ha visto partecipanti pellicole provenienti da undici diversi paesi, sono stati premiati l'attrice Bahreinita Fay Alkashawi e l'art director Linda Khalifa degli Emirati Arabi.

All'interno della stessa sessione è stato premiato anche il film "The Protest", cortometraggio del regista siriano Omar Falay. Quest'ultima pellicola è stata scelta per rappresentare lo "Sciacca Film Festival" ai prossimi "Italian Doc Screening", manifestazione cinematografica internazionale che si svolgerà a Palermo e che sarà seguita dalle emittenti internazionale della BBC e Al Jazeera.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI