SPORT

HomeNewsAttualitàSport

"Sicilia Classic": Palermo ospita le stelle del tennis

Da sabato 1 a domenica 9 ottobre il grande spettacolo delle competizioni del circuito Atp, sui campi del Circolo Tennis Palermo di viale del Fante

  • 1 ottobre 2011

È l’unico torneo che riunisce i giocatori professionisti di tennis di tutto il mondo sulla terra rossa nella prima settimana di ottobre: è la Sicilia Classic “Tecnocasa Cup”, che da sabato 1 a domenica 9 ottobre porterà a Palermo il grande spettacolo delle competizioni del circuito Atp, il circo del tennis maschile professionistico. Ben nove dei primi cento tennisti dalla classifica mondiale saranno i protagonisti della gara che si gioca sui campi del Circolo Tennis Palermo, la struttura di viale del Fante che per oltre 70 anni è stata scenario dei gloriosi Campionati Internazionali di Sicilia portando sulla campo stelle del tennis del calibro di Laver, Fraser, Tiriac, Nastase, Borg, Vilas e Wilander, fino ad arrivare ai campioni di oggi, come Nadal, Berdych e Ferrer.

Si aprono le scommesse sui favoriti che in base all’entry list, danno per vincitore l’argentino Carlos Berlocq, numero 68 del mondo, che si è aggiudicato quest’anno i Challenger di Torino e di Todi. In gara per la Sicilia classic “Tecnocasa Cup”, anche lo spagnolo Pere Riba (al 70° posto Atp) e finalista nel 2011 nei Challenger di San Sebastian e Banja Luka; presente anche l’austriaco Andreas Haider Maurer (n. 77 Atp), vincitore del Challenger di Caltanissetta e giunto ai quarti nei tornei Atp di Bastad, in Svezia, e Gstaad, in Svizzera.

Adv
Nella lista dei giocatori in gara anche il portoghese Rui Machado (n. 80 Atp), vincitore in questa stagione nei Challenger di Fiume in Croazia, Poznan in Polonia e Marrakech in Marocco. A rappresentare l’Italia anche gli azzurri, che vedono in prima linea il livornese Filippo Volandri, giocatore numero 92 nella classifica mondiale, che torna al Circolo Tennis Palermo dopo aver vinto nel 2006 i Campionati Internazionali di Sicilia. Con lui, in gara anche il romano Paolo Lorenzi (n. 135 Atp), che quest’anno ha sfiorato la vittoria contro Rafa Nadal, arrendendosi soltanto al terzo set in una combattura sfida al Foro Italico di Roma.

Altri nomi in lizza sono quelli dello spagnolo Daniel Gimeno-Traver (91 Atp), dell’argentino Diego Junqueira (94 Atp), dello sloveno Blaz Kavcic (98 Atp), vincitore la scorsa settimana del Challenger di Banja Luka, in Bosnia, e del portoghese Frederico Gil (100 Atp). La manifestazione giunta alla sua terza edizione è organizzata dall’Asd Dinamica, grazie al supporto economico della Regione Siciliana e alla collaborazione di diversi sponsor privati. La competizione, prova dell’Atp Challenger Tour, ha riscosso un notevole successo nelle iscrizioni vantando una entry list molto prestigiosa con un cut off del torneo fra i più bassi fra quelli di tutti i Challenger disputati in questa stagione in Italia, col montepremi di 45.500 euro. Molto soddisfatto per l’alto livello dei tennisti in gara il direttore del torneo, Sergio Capraio così come Nicola Violano, team manager della Sicilia occidentale del title sponsor Tecnocasa. Si tratta infatti di una manifestazione destinata a crescere essendo un’importante vetrina per molti atleti, anche emergenti. Il sito della manifestazione è www.atpsiciliaclassic.com

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI