ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Vueling apre la sua terza base aerea italiana a Palermo

La compagnia aerea Vueling apre a Palermo la sua terza base italiana con voli per Firenze e Roma, da dove si raggiungeranno altre 32 destinazioni in Italia e in Europa

Balarm
La redazione
  • 7 febbraio 2014

Non bastava la lotta tra le compagnie aeree Ryanair e Alitalia, adesso entra in scena una terza concorrente: la compagnia spagnola Vueling. Infatti da aprile avrà una base operativa all’aeroporto palermitano "Falcone e Borsellino", che cosi diventa la sua terza base italiana. Dall’11 aprile collegherà, con cinque voli settimanali, Palermo a Firenze, mentre dal 10 giugno fino a ottobre, con quattro voli settimanali, collegherà Palermo a Roma-Fiumicino, da dove sarà possibile raggiungere altre 32 destinazioni in Italia e in Europa.

L’iniziativa è stata presentata in conferenza stampa a Villa Niscemi a Palermo alla presenza del Vicesindaco Cesare Lapiana, dell’assessore alla Mobilità Tullio Giuffrè, del Presidente della Gesap, la società che gestisce lo scalo palermitano, Fabio Giambrone e del Presidente e Amministratore Delegato della Vueling, Alex Cruz. Per la stagione estiva la compagnia stima un'offerta complessiva 7 volte superiore rispetto al 2013, con 254.448 posti disponibili, nel 2014, a fronte dei 35.208 dello scorso anno. «Palermo permetterà a Vueling di svilupparsi nel mercato domestico – ha detto il presidente e Ad di Vueling, Alex Crux – l’aeroporto ricopre un ruolo strategico per la nostra crescita».

Palermo diventa cosi la terza base operativa in Italia di Vueling. Con l'arrivo di un nuovo Airbus A320 a partire dal 10 giugno, la compagnia incrementa del 623% l'offerta di posti disponibili da Punta Raisi rispetto al 2013, servendo un totale di tre destinazioni: Firenze e Roma che si aggiungono a Barcellona, già connessa da luglio 2009.

Il primo nuovo collegamento a decollare sarà la tratta Palermo-Firenze, operativa dal prossimo 11 aprile con 5 voli settimanali (tranne martedì e sabato) e un'offerta di 40.608 posti fino a ottobre 2014. Il volo parte da Palermo alle ore 22.50 e atterra alle 23.59 (lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì e domenica) mentre da Firenze si parte alle ore 20.55 con arrivo alle 22.10 (lunedì, mercoledì, venerdì e domenica). Il giovedì invece il collegamento da Firenze viene operato al mattino con partenza alle ore 11.15 e arrivo alle 12.30.

Il volo Palermo-Roma Fiumicino, già annunciato a metà novembre, sarà attiva tutti i giorni con 4 voli a partire dal 10 giugno e un'offerta totale di 177.120 posti fino ottobre 2014. I voli da Palermo partono ogni giorno alle 7, alle 8.15 (giornaliero tranne domenica), alle 15.45 e alle 19.10. Da Fiumicino invece si parte alle 6.30 (giornaliero tranne domenica); alle 13.55; alle 17.30 e alle 20.55. Il volo per Barcellona sarà operato con frequenza giornaliera nel mese di agosto.

L'altra novità sono i voli in connessione: Vueling infatti è l'unica low cost a offrire questo servizio con un unico check-in per entrambe le tratte e il ritiro del bagaglio direttamente all'aeroporto di destinazione. Attraverso i voli con scalo presso Fiumicino sarà dunque possibile raggiungere 32 destinazioni in Italia e in Europa come Torino, Genova, Amsterdam, Parigi-Orly Atene, Bruxelles, le isole greche (Santorini e Creta), Siviglia e tante altre.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI