GLI ISOLANI

HomeBlog › Gli isolani

Gli Isolani: buon compleanno!

Il compleanno che Carmelo, Rosalia, Don Mimì e lo Scheletro festeggiano non è il loro…bensì quello dei loro creatori: il Gruppo Trinacria

  • 20 aprile 2004

Oggi lasciamo un po’ da parte le varie idiosincrasie dei nostri amati naufraghi per parlarci un po’ addosso. E’ da un po’ che manchiamo dalle pagine virtuali di Balarm, ma i nostri autori hanno dedicato questo tempo a fare le cose per bene. Oggi leggerete due-tavole-due, invece che due strisce, perché ci è sembrato giusto celebrare alla grande il compleanno del Gruppo Trinacria (www.gruppotrinacria.it), cioè il gruppo di autori che realizza le (spero) vostre strisce preferite. In due parole: un anno fa c’erano sei autori che hanno deciso di riunire sotto l’ala di un gruppo virtuale tutta la popolazione di fumettisti, illustratori e animatori della Sicilia. Ad un anno di distanza e con più di 80 iscritti alla lista, dopo avere organizzato una mostra itinerante tra Palermo e Messina, un happening presso lo studio di animazione Grafimated e varie pubblicazioni dei suoi autori, possiamo dire che ce l’abbiamo fatta. Per la prima volta nella storia recente gli autori siciliani hanno unito le loro forze per darsi visibilità, per coinvolgere le istituzioni e affermare con orgoglio che ormai esiste una vera “scuola siciliana” del fumetto e dell’illustrazione. Ed ora, prima di tediarvi con le biografie degli autori di questa settimana, voglio fare un piccolo annuncio pubblicitario: per chi volesse conoscere un cospicuo gruppo di autori del gruppo potrà venire il pomeriggio di venerdì 30 aprile presso la libreria Altroquando, in via Vittorio Emanuele. Presenteremo un volume a fumetti in cui ritroverete molti degli autori delle strisce de Gli Isolani. Se siete da quelle parti, non esitate a passare!

Adv
Passiamo subito a penne e matite: ideatore e scrittore delle due tavole è uno degli ultimi acquisti del Gruppo Trinacria: Simone Brusca, nato a Palermo qualche lustro fa (il 19/12/78 ), inizia a disegnare prestissimo e riceve subito ottime critiche dalla sua maestra elementare. Scoperta la pietosa menzogna Simone manifesta gli effetti di una strana sindrome, inizia a parlare come i personaggi della Disney, ed è la rivelazione: se non può disegnare i suoi eroi allora li farà parlare! “Da grande farò lo sceneggiatore!” disse imitando la voce del drago Grisù. Quasi laureato in Lettere Classiche, è un accanito collezionista e lettore di fumetti, da qualche anno anche in lingua francese e tedesca. Per decidersi in quale idioma scrivere i suoi deliri frequenta un corso di sceneggiatura cinematografica (in italiano!) e nonostante le minacce dei suoi docenti sente confermata dentro di se la vocazione per la scrittura. Per tenersi in allenamento ha scritto una sceneggiatura e mezza (come ama precisare…) di genere fantascientifico e adesso si è cimentato con le strisce de Gli Isolani, che vedrete pubblicate nel corso dell’anno.

Sua “degna compare” ai pennelli è la trapanese Mariella Oddo, di cui abbiamo già parlato nella rubrica num. 4. Il suo percorso artistico lo trovate in quella sede. Per quanto riguarda le tavole del compleanno affermiamo con una punta di orgoglio che è questo è stato il primo vero fumetto in cui si è cimentata, e adesso voci di corridoio dicono che è al lavoro su un progetto ancora segretissimo proprio con Simone Brusca. Dal vostro umile redattore anche per questa settimana è tutto. Buona lettura.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI