ARTE E ARCHITETTURA

HomeNewsCulturaArte e architettura

A Palermo "Presepe in Vetro" per Notti Palatine

Presentazione del "Presepe in Vetro" di Pippo Madè, e riapertura delle "Notti Palatine", le visite guidate in notturna alla Cappella Palatina

  • 7 dicembre 2009

Sono poche al mondo le sculture interamente realizzate in pasta di vetro, soprattutto quelle raffiguranti soggetti che compongono un presepe natalizio. Uno dei pochi esempi è il "Presepe di Vetro" realizzato dall’artista siciliano Pippo Madè, composto da 18 sculture che hanno un peso compreso tra i 25 e i 40 chili, che in occasione della ricorrenza delle festività, verrà inaugurato e presentato al pubblico proprio a Palermo, presso la Cappella Palatina (piazza del Risorgimento, Palermo), offrendo cosi un effetto scenico molto suggestivo, che renderà ancora più affascinante l’ambiente esclusivo dell’antico palazzo palermitano. «Queste statue, preziose e bellissime - ha dichiarato l'arcivescovo di Palermo Paolo Romeo - sono il segno della nostra devozione e rappresentano la storia e la memoria della nostra religione». Sarà possibile visitare fino al 10 gennaio il “presepe incantato”, tutti i giorni dalle 8.15 alle 17.45, ad eccezione della domenica e dei festivi, in cui la chiusura avviene alle 13 (ingresso 7 euro).

Adv
Pippo Madè, artista nato e cresciuto a Palermo, ricerca costantemente le sue origini nella pittura, espressa con colori accesi e caldi, tipici della sicilianità, e sue costanti sono l’uomo, la Sicilia, e il sentimento religioso. Artista dalla grande versatilità, spazia dalla pittura ad olio all’incisione, dalla litografia alla ceramica, dalla scultura in vetro di Murano alla maiolica e alle decorazioni su vetrate. Parecchi e svariati i temi delle sue produzioni, dalle tragedie degli emigranti alla lotta contro la droga e il terrorismo, che diventano chiaro esmpio di impegno sociale, trovando consensi fra gli artisti di fama internazionale, fra i quali spicca il nome di un altro grande pittore siciliano come Renato Guttuso, con il quale ha intessuto un rapporto di amicizia che lo ha segnato interiormente ed artisticamente, ed al quale ha anche dedicato una mostra itinerante dal titolo “Una Finestra sul Golfo”, partita da Caltanissetta, ed approdata in altre città italiane come Palermo, Napoli, Roma, Miliano e Venezia.

Proprio a Venezia, in collaborazione con il maestro vetraio Loredano Rosin, ha realizzato il “Presepe Incantato”, grazie all’impiego di materiali preziosi, mescolati al vetro di Murano. Le sue opere sono state ospiti anche in altre grandi città del mondo come Vienna, Parigi, New York e Toronto, dove hanno riscontrato grande successo di critica e di pubblico, e dove la sua pittura ha acquisito riconoscimento internazionale. «L’idea di realizzare un presepe in vetro - racconta Madè - mi è venuta negli anni'70 a Venezia, osservando gli scultori di Murano. Poi, però, ho rivoluzionato la tecnica che avevo appreso da loro: ho mischiato al vetro materiali preziosi e l’ho lavorato a mano mentre era ancora colante tra un’infornata e un’altra». Il Presepe di Madè, sarà inserito anche nella rassegna "Notti Palatine", le visite guidate in notturna della Cappella Palatina, che riprenderanno da mercoledi 9 dicembre e andranno avanti fino a venerdi 8 gennaio 2010, alle quali sarà possibile accedere su prenotazione, dal martedi al venerdi alle 21, e alle 22 (al costo di 7 euro; chiuso nei giorni 24, 25, 31 dicembre e 1 gennaio). Per maggiori informazioni e per le prenotazioni si consiglia di chiamare il numero 091.6256013.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI