CULTURA

HomeNewsCultura

Il riscatto di Corleone tra cultura e sport

  • 28 agosto 2006

Da qualche giorno un richiamo echeggia dai cartelloni promozionali sparsi per la città. E’ la voce della nuova Corleone, non più sinonimo di padrini e coppole ma emblema di un riscatto sociale che conduce "Dal Buio della notte alla luce dell’alba". Un restyling d’immagine per mettere al bando gli stereotipi e promuovere cultura, legalità e sviluppo del territorio. Questa la mission di "I love Corleone”, la nutrita kermesse in programma dal 2 al 10 settembre prossimi, fortemente voluta e realizzata dall’amministrazione comunale e dal C.I.D.M.A. - Centro Internazionale di Documentazione sulle Mafie e sul movimento Antimafia.

Proposta con successo lo scorso anno come “Notte bianca”, la manifestazione è stata ampliata in nove giornate tematiche, in cui si alterneranno convegni, teatro, mostre, concerti, solidarietà, sport e gastronomia. Ogni giorno, saranno animati luoghi diversi della cittadina, nell’intento di valorizzarne le bellezze architettoniche ed ambientali. Evento di spicco della rassegna il musical all made in Sicily "Corleone – La storia di Filippo Latino” che debutterà in anteprima nazionale sabato 2 settembre alle 22 (con replica domenica 3 settembre) alla Villa Comunale Giovanni Paolo II.

Adv
L’opera, nata dalla penna del giornalista e scrittore Nonuccio Anselmo, narra la vera storia di un corleonese del 1600, San Bernardo; il suo percorso di redenzione da impetuoso spadaccino in difesa dei deboli a beato. Ripudiare le armi per la legalità, una metafora che ben rende l’attuale affrancamento che il paese sta vivendo. Lo spettacolo, frutto dell’intuizione di Nicolò Nicolosi, sindaco di Corleone e presidente del C.I.D.M.A. (che ha finanziato il progetto) mira strategicamente a rilanciare una Corleone inedita, un Bernardo eroe invece dell’omonimo boss di cosa nostra. Il musical, diretto e coreografato da Fabrizio Angelici, punta sulla sicilianità poetica dei testi e le sonorità mediterranee di Massimo Sigillò Massara; una macchina produttiva che coinvolge un centinaio tra artisti e maestranze locali e che renderà il “Saranno famosi” nostrano una preziosa occasione di visibilità.

Sempre il 2 settembre, nel pomeriggio, tornei di bridge e burraco presso il centro multimediale in piazza Danimarca; alle 17 l’inaugurazione della mostra fotografica: La collezione del C.I.D.M.A.” a cura di Aldo Gerbino ed alle ore 18.30 quella itinerante di video installazioni. Domenica 3 settembre avrà come tema “Dalla memoria alla legalità, alle 17 avrà luogo una commemorazione di Carlo Alberto Dalla Chiesa a cui sarà intitolato il salone del Complesso storico di San Ludovico, mentre dalle 12 alle 20 la “Fattoria in piazza” offrirà agli spettatori caroselli equestri e sfilate di carrozze d’epoca per le vie cittadine.
L’impegno sociale ritorna lunedì 4 settembre con il Convegno “Valori etici e tradizioni locali” a cura del prof. Antonino La Spina, che si terrà dalle 18 alle 20 presso San Ludovico. Alle 21.30 il primo dei concerti in cartellone, con l’esibizione dell’international performing arts group "Gen Rosso", in piazza Falcone e Borsellino.

Martedì 5 settembre sarà dedicato a “I giovani e lo sport”, dalle 10 alle 21, presso diverse strutture sportive, si svolgeranno sfide di tennis, calcetto, scacchi, bocce, volley, hockey in carrozzella, gare di kart e tiro con l’arco. In serata la manifestazione si sposterà nella Villa Comunale dove avverrà la premiazione dei vincitori e a seguire una rassegna musicale di gruppi corleonesi. Mercoledì 6 settembre sarà “Il giorno di San Bernardo”, alle 17.30 verrà presentato il libro “L’iconografia di San Bernardo da Corleone” a cura di Bernardo Briganti e Massimo Naro, con l’intervento di autorità ecclesiastiche, teologi e docenti universitari. Alle 19 l’Itinerario Bernardiano proseguirà con l’inaugurazione della chiesa intitolata al Beato, appena restaurata .

Arte, cultura e lavoro” saranno gli argomenti cardine di giovedì 7 settembre, location della giornata sarà la piazzetta del Pino in contrada Chiosi, che ospiterà alle 18 il dibattito su “Beni Culturali, artistici ed ambientali: le risorse del territorio” a cura di Gigi Cusimano; alle 20.30 uno spettacolo equestre ed alle 21 la “Festa della montagna”, con un’Illuminazione artistica di Montagna Vecchia appositamente realizzata dall’AMG. In contemporanea nella Villa Comunale sarà proiettato “Fuori orario – La lunga notte del Padrino”, un tributo, alquanto ambiguo, alla celeberrima saga cinematografica di Francis Ford Coppola.

Venerdì 8 settembre sarà la volta di "All’insegna dell’amore e della solidarietà con il susseguirsi di iniziative benefiche, degustazioni di prodotti tipici locali e la conferenza “Sport e Solidarietà”, che si terrà alle 11 presso la Villa Comunale. L’amore sarà invece celebrato in piazza Danimarca, dove dalle 19 in poi si susseguiranno i folkloristici appuntamenti “Matrimoni internazionali” e “Sposi in festa: banchetti e musica”. Alle 24 l’happy end con i giochi pirotecnici.

Sabato 9 settembreDal buio della notte alla luce dell’alba – Anno II” darà il via alla Notte Bianca corleonese. Dalle 9 alle 17, in piazza Falcone e Borsellino, la fiera enogastronomica delizierà i palati dei presenti con i prodotti del territorio; nel pomeriggio sarà dato spazio all’animazione per bambini ed alle sfilate di carrozze d’epoca e dalle 21 all’alba intrattenimento no-stop con musica, balli, falò e pièces teatrali. La Villa Comunale accoglierà il concerto di Paolo Belli ed il cabaret di Ernesto Maria Ponte con “Parole parlate”; Daniele Silvestri si esibirà in piazza Falcone e Borsellino mentre “Teatro in piazza Garibaldi” proporrà “La caverna delle mille magie” e “La suocera”. Ed ancora “La Ribalta: poesie sulla Sicilia” presso il Cortile S. Ludovico e “Corleone sotto le stelle: la notte del liscio” in piazza Nascè.

Domenica 10 settembre alle 6 del mattino Irene Cuticchio presenterà il suo “I Frutti della legalità”; dalle 9 alle 13 ritorneranno a sfilare carrozze e cavalli mentre alle 11 la “Marcia corleonese” annuncerà l’esibizione di tre bande musicali per le vie del centro. Alle 20.30 nella Villa Comunale la serata conclusiva, con la premiazione del concorso “I piccoli corti crescono – l’abc del cinema”, il primo festival di giovani cineasti dei comuni dell’Alto Belice Corleonese. L’arte e l’impegno di una comunita’ che cresce per far svanire i fantasmi del buio di Corleone. Il calendario dettagliato della kermesse è consultabile sul sito: www.ilovecorleone.it

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI