CINEMA E TV

HomeNewsCulturaCinema e Tv

Libero cinema in libera terra: edizione 2008

Proiezioni, incontri e workshop per sostenere, attraverso il cinema itinerante, l'impegno civile e politico e promuovere la legalità attraverso l'arte

  • 4 settembre 2008

Via alla manifestazione “Libero cinema in libera terra”, una carovana itinerante di cinema a sostegno di progetti come quello di Libera Terra, che si svolgerà dal 6 al 12 settembre nei luoghi tra Mesagne (Br), Palermo e provincia, e Polistena (Rc), le tappe infatti saranno le cooperative di Libera Terra in Puglia, Calabria e Sicilia, con fulcro nell'Alto Belice corleonese, durante la vendemmia.

A dare vita alla manifestazione, le associzioni Cinemovel e Libera, con l’obiettivo di sostenere, attraverso il cinema itinerante, l'impegno civile e politico delle realtà che investono sul futuro di una terra libera dalle mafie, e promuovere, attraverso l'arte, la pratica della legalità, in risposta alla violenza mafiosa. L’ingresso per tutte le proiezioni (che avranno inzio alle 21), per gli incontri e per i workshop (ore 17) sarà libero.

Tra i titoli dei film scelti, tra i più incisivi della recente produzione italiana oltre ad alcune opere ancora poco note, Biutiful cauntri, sul tema della camorra e delle dischariche campane, Gomorra (la proiezione si svolgerà a piazzetta Bagnasco), il film successo di Roberto Saviano, tratto dal suo best seller, e il Divo (che verrà proiettato a Monreale, alla Villa Belvedere), il racconto pubblico di Giulio Andreotti, il personaggio più importante e nodale dei destini italiani nel dopoguerra, ritratto e confezionato attraverso le frasi più famose. Tutti I film saranno inoltre accompagnati e presentati dagli autori.
Adv
Gli appuntamenti pomeridiani, invece, avranno luogo nei comuni dove le attività di riqualificazione dei patrimoni confiscati si svolgono con successo da anni. Il 9 settembre si partirà con un workshop ad Altofonte, dal tema "L'impegno del cinema itinerante per la legalità", che sarà animato dall'associazione culturale Cinemovel, per raccontare le carovane che negli anni l'ha portata in Mozambico, Marocco e nel Sud Italia. Un incontro sul tema della legislazione dei beni confiscati si terrà, poi, a Roccamena il 10 settembre. Il titolo sarà "Proposte di integrazione leggi regionali antimafia" e la scena sarà l'aula consiliare di un comune sciolto negli anni scorsi per gravi infiltrazioni mafiose. Durante l’incontro si discuteranno, con associazioni e sigle sindacali, proposte di integrazione e modifica al disegno di legge sulle misure di contrasto alla criminalità organizzata della Commissione regionale antimafia, con l'intervento conclusivo di don Luigi Ciotti. Infine, nel workshop dell'11 settembre a San Cipirello, il tema sarà "Legalità e ambiente", con Andrea D'Ambrosio: all’interno si parlerà di ecomafie, di rifiuti e di immigrazione, temi cardine, tra l’altro, di alcune delle proiezioni in cartellone.

Libero Cinema in Libera Terra è promosso da Cinemovel e Libera, grazie al sostegno del Consorzio di Comuni Sviluppo e Legalità, della Fondazione Unipolis, della Coop Adriatica, Legacoop Forlì-Cesena, in collaborazione con Libera Terra e Centopassi e la sponsorizzazione tecnica di Gianni Guerrini. Per conoscere nel dettaglio le tappe e il calendario degli eventi è possibile visitare l’apposita sezione di Balarm o il sito www.cinemovel.tv
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI