ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Natale con "Il Genio di Palermo": tutti gli eventi

Un mese ricco di appuntamenti organizzati dal progetto "Il Genio di Palermo": dal presepe che unisce 111 artisti, alle degustazioni e visite guidate

  • 7 dicembre 2012

Non basta il gelo che avvolge la città, e nemmeno i buoni propositi che tanto ci fanno sentire più buoni, a darci la certezza che il clima natalizio è ormai alle porte: serve un ricco calendario di appuntamenti come quello proposto da “Il Genio di Palermo. La bellezza salverà il mondo” per dare ufficialmente il via al conto alla rovescia che ci condurrà verso un nuovo anno, che si spera migliore.

Il progetto de "Il Genio di Palermo", finanziato dalla Fondazione con il Sud, ha come finalità la cultura, la coesione sociale, l'interculturalità e la valorizzazione e sostegno del prezioso patrimonio artistico e delle tradizioni e parte sabato 8 dicembre alla ore 10, con l’apertura al pubblico dell’installazione artistica dal titolo “Praesaepe, quest’ora su tutte le ore. 111 artisti contemporanei interpretano il Natale”. Dall’8 dicembre 2012 al 6 gennaio 2013 si può visitare lo spettacolare presepe collettivo, dove ogni personaggio, ogni animale e angelo è stato pensato e realizzato da un artista differente, creando così un coro in cui ciascuno, conservando autonomia di linguaggio espressivo, partecipa e compone l’evento della Natività.

Negli spazi dell’Oratorio di Santa Chiara si istallano le opere degli artisti secondo un progetto che tiene conto della tradizione presepistica: il primo salone del Complesso di Santa Cita, ospita i personaggi e gli animali con alcuni riferimenti al mondo materiale; un cunicolo introduce il visitatore al secondo salone dove un installazione di angeli ed altri personaggi classici del presepe, conducono gli ospiti alla grotta sacra. Il Presepe resterà allestito presso la Chiesa di San Mamiliano, in via Squarcialupo 3, fino al 6 gennaio 2013: la visita è consentita tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 19, tranne durante le celebrazioni liturgiche, il 25 e il 26 dicembre e l’1 gennaio. L’ingresso ha un costo di 2,50 euro ed è gratuito per ragazzi fino a 18 anni e over 65.

Gli appuntamenti proseguono con la “Notte della Luce” - Storia, cultura e tradizione per celebrare insieme S. Lucia: un susseguirsi di iniziative che vanno dal torneo di calcetto, alle sfilate dei bambini della circoscrizione, alla degustazione di arancine e panelle ed il coinvolgimento degli artigianie le comunità etniche locali della 1° Circoscrizione (qui, il dettaglio di tutti gli appuntamenti).

Da mercoledì 12 a domenica 16 dicembre, attraverso celebrazioni e riti di carattere liturgico, artistico- culturale e gastronomico si recupera la tradizione di Santa Lucia, grazie agli eventi ospiti del complesso monumentale di Chiesa di San Giorgio dei Genovesi della Chiesa di San Mamiliano, dell’Oratorio di Santa Cita, della Chiesa di Santa Maria di Valverde e dell’Oratorio del SS. Rosario accanto la Chiesa di San Domenico (Pantheon dei Siciliani). Il ticket per le degustazioni legate a Santa Lucia, sono acquistabili in loco ed hanno un costo di 6 euro: per tutti gli appuntamenti è possibile consultare il www.ilgeniodipalermo.com o chiamare il numero 091.332779.

Per chi sconosce le bellezze architettoniche racchiuse nel cuore di Palermo, per tutto il fine settimana da venerdì 14 a domenica 16 dicembre, è possibile effettuare visite guidate alle opere del Serpotta, con la ricostruzione teatrale del Barocco attraverso figuranti in costume, ad opera del Genio di Palermo. Le aperture mattutine con visite guidate hanno un 5 euro intero; 4 euro ridotto e 2 euro ragazzi, mentre le visite guidate pomeridiane e serali sono gratuite.

Uno dei momenti più attesi delle celebrazioni in vista del Santo Natale è venerdì 21 dicembre a Chiesa di Santa Cita alle ore 18. In quest’occasione, in presenza delle massime autorità cittadine, della città e della stampa, si presenta al pubblico il dipinto “L’Adorazione dei magidi Pietro D’Asaro detto Monocolo di Racalmuto. Dopo oltre 50 anni, grazie alla collaborazione con la Arcidiocesi di Palermo, il Museo Diocesano e la Confraternita del SS. Rosario in Santa Cita, il dipinto del Monocolo, ritroverà la sua antica collocazione.

Il Natale del Genio di Palermo, tra le sue iniziative, ha in calendario l’attesissimo Concerto di Natale del Coro e Orchestra Infantile: sabato 22 dicembre alle ore 21, l’Oratorio di Santa Cita, ospita per la prima volta l’Orchestra ed il Coro infantile del “Genio di Palermo” che” vede impegnati cento bambini d’età media compresa tra i cinque e i quattordici ann, distribuiti tra le due unità. 40 giovani piccoli musicisti, tutti in età compresa tra i 5 ed i 13 anni delle diverse etnie presenti nei centro storico si cimentano invece, guidati dal direttore Pietro Marchese, nei brani classici legati al Natale. Lo stesso per gli oltre 60 bambini, sempre tra i 5 e i 13 anni che sotto le sapienti cure della direttrice Valentina Casesa, intonano le più canzoni del repertorio classico natalizio.

La “Notte della Stella 2012”, domenica 23 dicembre, chiude le iniziative legate al Natale con l’apertura notturna di chiese ed oratori del centro storico con Concerti di musica sacra e visite guidate. Dopo il suo restauro, si apre al pubblico la Chiesa di Santa Maria dell'Ammiraglio (Martorana), mentre altre visite guidate conducono alla scoperta degli oratori di S. Cita e S. Domenico.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI