CRONACA

HomeNewsAttualitàCronaca

Niente arrustute a Palermo per Pasqua e Pasquetta: i divieti alla Favorita e a Monte Pellegrino

Nei giorni delle festività pasquali, il 25 aprile e l'1 maggio a Palermo scattano i divieti "anti-arrustute": tutti i dettagli e l'elenco delle zone off-limits

Balarm
La redazione
  • 28 marzo 2024

Il parco della Favorita

Niente grigliate né barbecue, anche dette "arrustute", nel Parco della Favorita e nelle pinete di Monte Pellegrino per le festività pasquali. Lo stabilisce una nuova ordinanza del sindaco Roberto Lagalla.

Pasqua, e ancor di più, Pasquetta si avvicinano e - come da tradizione - arrivano i divieti "anti-arrustute" nelle aree verdi della città per evitare che da riserve naturali vengano prese d'assalto.

«È fatto divieto, nelle giornate della Festività di Pasqua, 31 Marzo, di Pasquetta, 1 Aprile, della Festa della Liberazione, 25 Aprile, e della Festa del Lavoro, 1 maggio, del corrente anno 2024, di accendere fuochi e di fare uso di fornelli in tutto il territorio del Monte Pellegrino e del Parco della Favorita, che costituiscono la Riserva Naturale Orientata Monte Pellegrino». Lo si legge nell'ordinanza del primo cittadino.

«Il provvedimento - si legge ancora nell'ordinanza - nelle giornate festive indicate, in occasione delle quali cui si verifica nella Riserva un notevole afflusso di cittadini, è finalizzato a prevenire il pericolo di incendi, nonché l’abbandono di rifiuti e il danneggiamento dell’area protetta, a tutela dell’ambiente naturale».
Adv
A differenza dell'anno scorso, non è espressamente specificato il divieto di fare scampagnate ma soltanto quello di accendere fuochi e usare fornelli.

All'interno del Parco della Favorita saranno posizionati due cassoni della Rap e un terzo sarà posizionato sulla zona di Monte Pellegrino per il conferimento dei rifiuti.

«Il provvedimento - hanno detto il sindaco Legalla e l'assessore al Verde, Pietro Alongi - rappresenta un responsabile atto di civiltà e di rispetto verso le aree naturali e i polmoni verdi della nostra città.

L’auspicio è che ci sia, da parte dei palermitani, quel senso di responsabilità che già lo scorso anno, in occasione ad esempio di queste festività e del Ferragosto, si è manifestato in maniera più sensibile rispetto agli anni precedenti».

A vigilare sul rispetto dei divieti è incaricata la polizia municipale.

Per maggiori informazioni sui divieti delle festività pasquali si può consultare l'ordinanza integrale del sindaco Roberto Lagalla.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI