CRONACA

HomeNewsAttualitàCronaca

Piazza della Vergogna in realtà è alla Kalsa: il degrado (inaccettabile) nel cuore di Palermo

Una delle storiche porte e una delle più antiche piazze della città deturpate dalla presenza di una vera e propria tendopoli che purtroppo esiste ormai da anni

Toni Gagliano
Consulente finanziario
  • 11 dicembre 2023

In quale altra città italiana si può assistere al degrado che si può vedere nella nostra Piazza Kalsa? Per non parlare della Porta dei Greci, una delle storiche porte che attraversavano i vecchi bastioni permettendo l’entrata e l’uscita dalla città di Palermo.

Si ha vera e propria paura ad attraversare questa porta per la presenza al suo interno, in entrambi i lati, di giacigli di fortuna realizzati con vecchi materassi e vecchie e sporche coperte. Questi giacigli sono utilizzati da immigrati e senza dimora che di quella porta storica ne fanno, ormai, abitazione in pianta stabile impedendone la fruizione a cittadini e turisti di passaggio.

Poi, nei pressi della porta, nella Piazza Kalsa, si trovano ricoveri realizzati con materiali di scarto (cellophane, pezzi di legno, tubi, vecchi mobili) che deturpano indubbiamente il luogo. Addirittura, in uno di questi ricoveri di fortuna, si può notare (vedi foto) un tubo di scarico che fuoriesce e che, sicuramente, fa defluire fuori i rifiuti organici umani scaricandoli nell’aiuola…

Capisco il bisogno, la necessità di avere un riparo dal freddo e dalle intemperie, è giusto, per carità, ma esistono nella nostra città centri di assistenza che offrono un tetto e tre pasti al giorno proprio a chi ne ha bisogno! Un nome fra tutti: la Missione di Biagio Conte.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

LE FOTO PIÙ VISTE