ITINERARI E LUOGHI

HomeNewsCulturaItinerari e luoghi

Tra i presepi viventi (e non) di Palermo e dintorni: la magia del Natale è da ammirare

Per voi un itinerario virtuale dei più bei presepi che potete trovare per tutto il periodo natalizio in città e quelli più particolari da non perdere in provincia

Balarm
La redazione
  • 8 dicembre 2023

La Natività di un'edizione passata del Presepe Vivente di Pollina

Non è Natale senza presepe. La rappresentazione della nascita di Gesù è un'usanza che è nata nel Medioevo e che oggi è diventata una vera e propria manifestazione artistica che ogni anno si migliora e si arricchisce, fino a diventare un'eccellenza.

Sono tanti anche in Sicilia i presepi viventi (e non) che vengono allestiti in giro per l'Isola e che aspettano solo di essere ammirati dai visitatori che vogliano assaporare la vera atmosfera natalizia, tipica di questo periodo.

Ecco quindi per voi un itinerario virtuale dei più bei presepi che potete trovare per tutto il mese di dicembre a Palermo e provincia.

PALERMO
Iniziamo da Palermo dove nella borgata dell'Arenella arriva per quattro giorni la quarta edizione del presepe vivente, organizzato dalla parrocchia di Sant'Antonio di Padova.

Quattro le date in cui poterlo ammirare: il weekend del 16 e 17 dicembre e quello del 6 e 7 gennaio, sempre dalle ore 17.00 alle 21.00. L'ingresso è gratuito ma su turni di circa 50 persone alla volta.
Adv
Da vedere lo storico presepe della Cattedrale, allestito con le preziose statuine d'epoca. A ingresso gratuito è visitabile dal 7 dicembre al 7 gennaio, dal lunedì al sabato dalle ore 7.00 alle 19.00. Domenica e festivi dalle ore 8.00 alle 19.00.

Altrettanto importante il presepe della Chiesa di San Francesco D'Assisi, famoso per le sue statuine alte 85 centimetri. Visitabile per un mese dal 7 dicembre al 7 gennaio.

Visitabile da lunedì a sabato, dalle ore 7.00 alle 11.30 e dalle 16.00 alle 18.00. Domenica dalle ore 7.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 18.30.

Fra le Natività allestite nelle chiese della città c'è il Presepe artistico a Santa Maria della Mercede al Capo, che verrà inaugurato domenica 10 dicembre alle ore 18.00.

Uno dei presepi viventi più coinvolgenti di Palermo è Il Presepe secondo San Francesco, che ha luogo alle pendici di Monte Grifone presso il Convento di Santa Maria di Gesù, Santuario San Benedetto il Moro (via Salita Belvedere n. 3).

Cinque le date in cui ammirarlo: 28 e 29 dicembre, dalle ore 18.00 alle 21.00, e nei giorni del 5, 6 e 7 gennaio, sempre dalle ore 18.00 alle ore 21.00. Ingresso gratuito.

All'interno del percorso c'è anche un'area per le degustazioni gastronomiche.

IN PROVINCIA
Altrettanto suggestivi e carichi di tradizione e folclore sono i presepi che potete visitare in provincia di Palermo.

Abbiamo selezionato per voi alcuni tra i più caratteristici (secondo noi) da vedere assolutamente.

Tra questi c'è senza dubbio il Presepe artisitico semovente allestito a Cinisi, dall'8 dicembre al 21 gennaio, nel salone comunale del palazzo dei Benedettini. Il presepe è visitabile con un'offerta libera ed è caratterizzato da particolari in miniatura in scala 1:10.

Fino al 7 gennaio è visitabile nei giorni feriali dalle ore 17.00 alle 20.00 e nei festivi dalle ore 16.00 alle 20.30. Dal 7 al 21 gennaio, ogni sabato e domenica dalle ore 16.30 alle 20.00.

Sabato 16 e domenica 17 dicembre, a Roccapalumba, la rievocazione della Natività si svolge all'interno di una delle suggestive grotte naturali che si aprono nelle pareti della maestosa rupe calcarea che sovrasta l'abitato, una location naturale senza eguali che caratterizza il centro storico. Visitabile sabato dalle 16.00 alle 22.00 e domenica dalle 10.00 alle 22.00.

A Casteldaccia c'è il presepe vivente di "Spazio giovani", che si svolge il 22 e il 23 dicembre alle "balate". L'evento offre anche la possibilità di degustare gratuitamente i prodotti tipici, arricchendo l'esperienza del presepe e delle narrazioni della natività con le prelibatezze culinarie locali.

Anche Termini Imerese si prepara ad accogliere i visitatori che vogliono ammirare il presepe vivente, allestito tra piazza Duomo e le vie limitrofe, il 17 e 26 dicembre e il 6 gennaio, dalle ore 16.00 alle 20.00. Ingresso libero con prenotazione online sul sito web dell'evento.

Spostandoci sulle Madonie, a Pollina, da non perdere il presepe organizzato dall'associazione locale Polifemo Art che vi aspetta dal 26 al 28 dicembre, con un tour guidato tra gli antichi mestieri che include anche le degustazioni di tutti i prodotti locali. Nel biglietto sono inclusi anche due spettacoli.

Il presepe vivente arriva anche a Gangi, dal 26 al 29 dicembre, con visite dalle ore 17.00 alle 23.00. I biglietti sono acquistabili online sul sito web dell'evento.

A Petralia Soprana, infine, c'è il "Presepe d'Incanto", allestito dal 22 al 31 dicembre e nei giorni 1, 6 e 7 gennaio, visitabile dalle ore 16.00 alle 20.00, presso l'Aula Polifunzionale.

Un emozionante viaggio tra poesia e bellezza, tradizione e innovazione attraverso un’installazione immersiva unica in tutte le Madonie.

Per maggiori informazioni sui presepi è possibile consultare il calendario eventi di Balarm, in continuo aggiornamento.

Chi volesse invece segnalare nuovi presepi in allestimento può utilizzare il form online "segnala un evento" o inviare una mail a redazione@balarm.it.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI