PRESEPI
HomeEventiPresepi

Una piccola Betlemme tra le Madonie: il Presepe Vivente di Pollina (con degustazioni)

  • Vari luoghi - Pollina (Pa)
  • Dal 26 al 28 dicembre 2023 (evento concluso)
  • Dalle 15.00 alle 21.00
  • 6 euro (tour + spettacoli e degustazioni), gratuito (bambini sotto i 4 anni)
  • Ticket acquistabili online (sito web disponibile a breve) o al botteghino in Piazza Duomo. Maggiori info chiamando i numeri 329 9263065 (Manuela Castiglia) o 320 0303310 (Giuliana Castiglia) o sulla pagina Facebook dell'evento
Balarm
La redazione
Un'esperienza magica da vivere in Sicilia durante il periodo del Santo Natale. 

Torna per il sesto anno la nuova edizione del Presepe Vivente di Pollina, che si svolge dal 26 al 28 dicembre 2023, dalle 15.00 alle 21.00, organizzato dall'associazione locale Polifemo Art.

La piccola Betlemme di Pollina riapre dunque le sue porte per tre giorni di percorsi sensoriali ed esperienzali, tra tour guidati, spettacoli e degustazioni con cui perdersi tra le vie del centro storico della piccola cittadina. 

Qui i volontari hanno ricostruito una vera Betlemme, formata da ben 42 quadri caratterizzati dalla cura del particolare e dai sorrisi dei personaggi che intrattengono tutti i visitatori, dai più grandi ai più piccini.

Lungo le stradine i 5 sensi vengono stimolati grazie al tripudio di colori che fa da padrone in ogni angolo, grazie all'odore dell'incenso del bazar, del pane appena sforno, alla possibilità di toccare i tessuti e della musica che riecheggia lungo il percorso. 
Adv
Tornano anche le deliziose degustazioni, previste nel ticket d'ingresso e che quest'anno include 7 assaggi: pane cunzato, pane fritto, tuma fresca, ricotta calda, vino cotto, biscotto al vino e birra alla manna. 

Il ticket prevede anche due spettacoli affascinanti: uno caratterizzato dalla danza del ventre che vi accompagna i gruppi ai piedi del Palazzo di Erode e l'altro dai giochi del fuoco, elemento che sarà protagonista nel quadro del Tempio Sacerdotale.

Il Presepe si snoda lungo il centro storico del borgo madonita e permette all'organizzazione di realizzare una rivalutazione urbana di alcune vecchie abitazioni abbandonate che per l'occasione vengono bonificate e aperte per i nostri visitatori e di poter raccontare la storia del piccolo paese, inserendo scene lungo il percorso che narrano alcuni aspetti storici di Pollina.

È un percorso che si snoda lungo le vie e le piazze di un centro storico medievale, per tanto caratterizzato da ciottoli e scalinate che lo rendono purtroppo non accessibile a carrozzine e passeggini.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE