ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Palermo che cresce: sono in arrivo nuovi fondi europei

In arrivo per Palermo nuovi fondi europei per lo sviluppo strategico della Sicilia. Parte dei finanziamenti è destinata al potenziamento delle infrastrutture

  • 22 aprile 2016

Infrastrutture, banda larga, interporto metro e agevolazioni per piccole e medie imprese: sono questi alcuni dei principali obiettivi cui sono destinati nuovi fondi europei per lo sviluppo strategico della Sicilia. A stabilirlo, è il Programma operativo Fesr Sicilia 2014-2020.

Sono circa 4.5 miliardi di euro i fondi destinati al potenziamento delle infrastrutture. Tra queste, particolare attenzione riceveranno l'anello ferroviario, l'interporto di Termini Imerese, il potenziamento della banda ultra-larga e la linea ferroviaria che collega Ogliastrillo a Castelbuono.

Anche la Sicilia guarda al proprio futuro e mira a ottimizzare l'utilizzo dei fondi per incrementate investimenti e sinergie tra le diverse politiche comunitarie.

Tra i beneficiari dei fondi stanziati dall'Unione Europea ci sono anche le piccole e medie imprese. Previsti bandi per aziende sanitarie, enti e fondazioni di ricerca, start-up e incubatori inclusi.

L'ambizioso programma comprende altresì la pubblicazione di bandi per le aziende sanitari, i gestori di riserve e parchi, enti e fondazioni di ricerca e parchi della tecnologia.

Obiettivo del progetto europeo e della strategia regionale è di collegare, attraverso l'innovazione, le imprese e il sistema produttivo con il capitale umano e l'ampio sistema della conoscenza, capace di costruire una politica di sviluppo turistico fondata sulla valorizzazione dei beni culturali e del patrimonio naturalistico.

Il Programma Operativo, strettamente correlato alla Strategia regionale per la ricerca e l'innovazione e agli obiettivi Europa 2020, si colloca in una più ampia strategia di sviluppo regionale e mira alla realizzazione di interventi che contribuiscano ad aumentare il benessere e la qualità della vita dei cittadini.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI