ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Parco "Fondo Badia": natura e cultura a portata di tutti

L'associazione Cultura&Coltura recupera l'area in disuso di "Fondo Badia", restituendo ai palermitani uno spazio dedicato benessere, sport e agricoltura bio e sostenibile

  • 18 maggio 2016

È stato inaugurato domenica 15 maggio un nuovo "polmone verde" nel cuore di Palermo: si tratta di Parco "Fondo Badia", uno dei pochi gioielli della Conca d’Oro sopravvissuti alla cementificazione urbana.

Quello del Parco "Fondo Badia" è un progetto sociale e culturale che si propone di offrire ai suoi visitatori, insieme alla possibilità di immergersi nella natura pur restando in città, anche un’opportunità di condivisione e di confronto attraverso incontri, manifestazioni ed eventi di vario tipo.

Si tratta di un appezzamento di terra di circa sei ettari, sito in via Badia 48, con una storia che risale al Settecento. Furono infatti le monache dei Sett’Angeli a costruirvi la bella residenza estiva di Villa Pia con l’annesso giardino, di cui restano oggi soltanto i viali e le altissime mura di recinsione.

Oggi è di proprietà dell’ordine dei Padri Redentoristi e gestito dai membri dell’associazione culturale Cultura&Coltura che, grazie ad un intenso lavoro di ripristino e di recupero, ha restituito al Parco l'antico splendore.

Adv
Presto il Parco diventerà teatro di numerose attività di promozione sociale legate al benessere e al biologico, attività musicali, teatrali e sportive e attività educative e di sostegno per bambini, disabili e anziani.

Fiore all’occhiello dell’associazione è l’Orto urbano, progetto pensato per la promozione e diffusione dell’agricoltura sociale e del consumo sostenibile che dà la possibilità ai cittadini di gestire piccoli terreni coltivabili.

L'iniziativa, sostenuta dal dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali dell'Università di Palermo, offre la possibilità di curare un appezzamento di terra di circa 50mq pagando soltanto una quota associativa, con la possibilità di utilizzare un capannone per gli attrezzi e un punto dove attingere l’acqua.

Uno degli scopi principali di Cultura&Coltura è, infatti, mettere a disposizione il Parco per tutte le attività che contribuiscano nei modi più disparati al miglioramento dello stile di vita e dello sviluppo culturale dei cittadini.

Saranno attivi degli spazi mirati allo svolgimento di attività sportive all'aperto (con percorsi creati ad hoc per jogging, fitness, yoga e altro), oltre che spazi dedicati alle attività ludiche per le famiglie e i bambini e, ancora, spazi riservati agli amici a 4 zampe.

Per la programmazione delle attività organizzate nel Parco "Fondo Badia", in continuo aggiornamento, è possibile consultare il sito web del Parco "Fondo Badia" e la pagina Facebook ufficiale.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI