CORSI E FORMAZIONE

HomeCorsi e formazione

Unipa: calo record ai test di ingresso delle varie Facoltà

La notizia arriva dall'Università degli Studi di Palermo: pochissime pre-iscrizioni ai test d'ingresso. Le cause? Disinformazione e procedure troppo complesse

  • 3 giugno 2013

Allarme test d'ingresso: a lanciarlo, l'Università degli Studi di Palermo, che ha segnalato un calo notevole nei numeri delle pre-iscrizioni alle selezioni per i corsi di laurea in Medicina, Odontoiatria, Architettura e Ingegneria Edile - Architettura. C'è tempo fino alle ore 15 di venerdì 7 giugno per ultimare la pre-iscrizione, inderogabile ed imposta dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, che ha varato per il 2013 una graduatoria unica nazionale e inserito tra gli elementi di valutazione anche il voto di maturità.

Chi non si pre-iscrive in tempo non potrà sostenere il test: necessario, quindi, ultimare la procedura attraverso il portale Universitaly, per poi perfezionarla sul portale dell'Università degli Studi di Palermo entro venerdì 14 giugno. «Al momento - ha dichiarato il prorettore vicario Vito Ferro - coloro che si sono pre-iscritti a Medicina e Odontoiatria sono 1.787, molti meno dell'anno scorso, e hanno compleato la procedura solo in poche centinaia. Evidentemente i ragazzi non sono consapevoli della novità, che quest'anno prevede l'anticipazione delle prove a fine luglio».

In generale, si tratta di numeri bassi per tutti i corsi: per Architettura sono 273 pre-iscritti per la sede di Palermo e 31 per la sede di Agrigento, mentre per Ingegneria Edile - Architettura sono 74. Vediamo adesso come funziona nello specifico la procedura (i bandi sono tutti reperibili nella sezione "offerta formativa" del sito di Unipa): anzitutto bisogna collegarsi al sito Universitaly e preiscriversi al test; dopo aver ottenuto il codice di iscrizione è necessario registrarsi al Portale Studenti di Unipa; in seguito bisogna selezionare la voce "Pratiche Studenti", quindi "Nuova Pratica", "Concorsi e immatricolazioni" e infine "Domanda di partecipazione a concorso per corsi di laurea a numero programmato”. Da qui si inserisce il codice di iscrizione ottenuto su Universitaly, si compila la domanda, e si stampa. Necessario anche pagare la tassa di partecipazione al concorso (MAV) di 50 euro.

Il test d'ingresso per la Facoltà di Medicina si svolge il 23 luglio alle ore 11: sono disponibili 335 posti a Palermo, 65 a Caltanissetta e 5 riservati a cittadini non comunitari. Per quanto riguarda la facoltà di Architettura (120 posti nella sede di Palermo e 100 ad Agrigento) ed Ingegneria Edile-Architettura (100 i posti dispoibili), selezioni il 25 luglio.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI