CINEMA E TV

HomeNewsCulturaCinema e Tv

La Sicilia set a "cielo aperto": tutti i film e le serie tv (girati nell'Isola) da vedere nel 2024

Abbiamo stilato per voi una lista dei lavori cinematografici più attesi del 2024, girati in Sicilia, in cui potrebbe capitarvi di riconoscere alcuni "panorami" familiari

  • 10 gennaio 2024

I pittoreschi vicoli del centro storico di Palermo, il mare di Mondello e ancora: Poggioreale, lo stretto di Messina, Trapani, Sciacca, le Madonie.

La Sicilia si rivela al mondo della cinematografia come un set perfetto per ogni tipo di film. Lo confermano le tantissime produzioni cinematografiche che, nell'anno appena trascorso, hanno scelto l'Isola come location prediletta per girare un film.

Terminate le riprese nel "set a tre punte" d'Italia, adesso non resta che aspettare qualche mese per vederli al cinema o sulle più note piattaforme di streaming. Abbiamo preparato per voi una lista di film e serie tv in uscita nel 2024 in cui potreste riconoscere "panorami" familiari.

Here Now
Da Ballarò a Mondello, passando per corso Vittorio Emanuele fino all'Orto Botanico. Girato interamente a Palermo, in inglese, con un budget di circa 11 milioni di euro, il film di Muccino è tra i lavori cinematografici più attesi del nuovo anno.
Adv
"Here now" (qui e ora), è la storia di Sophie, una bionda ventenne americana in viaggio in Italia con la sorella. Pronta per tornare in California, durante il suo ultimo giorno di vacanza in Sicilia, incontrerà un ragazzo, Giulio e la sua comitiva con cui trascorrerà la notte più imprevedibile, folle, sconvolgente, entusiasmante romantica e terrificante della sua vita. Ventiquattro ore dopo il suo arrivo a Palermo, nulla sarà mai più come prima.

Nella borgata marina di Mondello sono state girate le scene notturne e nel resto della città le scene diurne. Ciak in corso Vittorio Emanuele, all’Arenella, piazza Marina, Ballarò, Kalsa, Orto Botanico, Cattedrale, via Roma e viale dell’Olimpo. Una scena di tuffi è stata girata a Torre Normanna, mentre Marettimo sarà, nella finzione scenica, la spiaggia di Mondello.

Il film è prodotto da Lotus Production, una società Leone Film Group con Rai Cinema e vede nel cast Elena Kampouris, Saul Nanni, Lorenzo Richelmy, Enrico Inserra, Francesco Garilli, Ruby Kammer. Scritto da Gabriele Muccino e Paolo Costellalla uscirà nelle sale cinematografiche distribuito da 01 Distribution.


The End
Le Madonie sono state scelte come set dal premio Oscar Joshua Oppenheimer per il suo nuovo film "The end", che vede tra i protagonisti star hollywoodiane del calibro di Tilda Swinton, Michael Shannon e George MacKay.

Il film è stato girato nelle caverne della miniera di salgemma più grandi d'Europa, un antro di cunicoli e grotte nel comune di Petralia Soprana, nella frazione di Raffo. Tra i motivi che hanno portato il regista a scegliere questa location ce n'è uno in particolare che lo rende amico dell'ambiente: qui l'estrazione del sale avviene in maniera sostenibile, senza l'uso di esplosivi.

Il film è un musical apocalittico: narra la storia di una facoltosa famiglia che, dopo essere sopravvissuta all'apocalisse ambientale, trova rifugio in un bunker sotterraneo. In scena una madre, un padre e il figlio ventenne, nato e cresciuto nel bunker senza aver mai visto il mondo esterno. Il film, annunciato per la prima volta nell’autunno del 2021, uscirà sul grande schermo nel 2024.

Queer
Con "Queer" la Sicilia si trasforma nel Messico degli anni Quaranta. Il nuovo lavoro del regista palermitano Luca Guadagnino con protagonista Daniel Craig (noto per aver dato il volto a James Bond), è interamente ambientato a Città del Messico, sebbene la città sia stata ricostruita interamente in set italiani.

Palermo, tra Orto Botanico e quartiere Kalsa, Buonfornello con il suo splendido mare e la foce del fiume Belice a Selinunte sono le location siciliane scelte dal regista per girare alcune scene del film.

Così piazza Magione è stata trasformata in un mercato di Città del Messico degli anni Quaranta, tra carretti in legno, bancarelle di frutta e verdura. L'Orto Botanico (chiuso al pubblico per l'occasione) è diventato una foresta messicana. Allo stesso modo, Buonfornello è diventata Panama per un giorno e la foce del fiume Belice ha ospitato palafitte, barche e relitti.

La pellicola è l'adattamento del controverso romanzo omonimo di William S. Burroughs. Di genere drammatico, il film dovrebbe uscire nelle sale nel mese di agosto. Nel cast anche Drew Starkey, nel ruolo di un giovane di cui il protagonista si innamora.


Iddu
Il titolo in siciliano significa "egli, lui". Diretto da Fabio Grassadonia e Antonio Piazza, è il primo lungometraggio che racconta la storia di Matteo Messina Denaro dopo il suo epocale arresto.

Prodotto dalla Indigo Film, è stato interamente girato nella Sicilia Occidentale - tra Salemi, Selinunte, Sciacca e Trapani - nei territori dove il boss di Castelvetrano ha esercitato il suo potere criminale.

"Iddu" getta nuova luce sulla figura enigmatica di Matteo Messina Denaro e sul complesso sistema di relazioni che la sua latitanza ha alimentato nel corso degli anni. Il film dipinge il ritratto di un latitante al centro di una danza frenetica, in cui i sogni cercati dalla ragione si trasformano sempre in incubi, sia tragici che grotteschi.

Fabio Grassadonia e Antonio Piazza, originari di Palermo, sono già noti per il loro lavoro su "Sicilian Ghost Story", un film del 2017 che racconta l'atroce omicidio del giovane Giuseppe Di Matteo, assassinato e sciolto nell’acido per ordine di Messina Denaro solo perché figlio del pentito Santino.

Il loro nuovo film avrà come protagonisti Toni Servillo ed Elio Germano, per la prima volta insieme. Nel cast ci sono anche Daniela Marra, Barbora Bobulova, Fausto Russo Alesi, Giuseppe Tantillo, Antonia Truppo e Tommaso Ragno.

Spiaggia di vetro
Ganzirri, Torre Faro e Messina sono le location scelte dal regista statunitense Will Geiger, per il suo nuovo film. Girato tra le sponde dello Stretto che lega la Sicilia alla Calabria, racconta la storia di Salvo, un pescatore siciliano di quarant’anni.

Il titolo deriva dalla presenza in molte spiagge dei vetri colorati che le rendono "multicolore". Dopo aver abbandonato la sua terra per un grave lutto, il destino riporterà Salvo tra le rive dello Stretto, tra i paesaggi di Messina e Villa San Giovanni, dove la sua vita subirà una svolta legata alla tradizionale caccia al pesce spada.

Il film è una produzione di Indyca srl e Baobei Film. Tra i protagonisti anche Claudio Castrogiovanni, noto per aver recitato in film come Malena, Il capo dei capi, Il delitto Mattarella, Squadra antimafia – Palermo oggi ed altri, Il giovane Montalbano.

Un viaggio per incontrare Mimì
Poggioreale è tra le location scelte dal regista catanese Alfredo Lo Piero per il docufilm "Un viaggio per incontrare Mimì", un omaggio a 50 anni da "Mimì metallurgico ferito nell'onore", l'indimenticabile pellicola di Lina Wertmüller.

Protagonista ner ruolo di Mimì, il noto Giancarlo Giannini, che da poco ha ricevuto la stella sulla rinomata Walk of Fame. L'amato attore, doppiatore e regista ligure ha concluso nel centro di Poggioreale antica le riprese del film, ripercorrendo alcune delle tappe di un tour di 50 anni fa, proprio quando la Wertmüller lo mandò in Sicilia per far suoi gli usi e i costumi dell'isola e il dialetto, così da essere pronto per il personaggio di "Mimì metallurgico'.

Durante le riprese la troupe ha fatto tappa anche a Palermo, a Corleone e in alcuni altri paesi della Valle del Belìce, tra cui Gibellina. Prodotto da A.L. Centro Studi Laboratorio D’arte A.C. è realizzato con la collaborazione della Catania Film Commission. Secondo indiscrezioni dovrebbe uscire proprio nel 2024.

Cuori di sale
Girato tra Mazara del Vallo e Trapani, "Cuori di sale" è l'opera prima di Rosa Russo.

Un ornitologo britannico, arrivato in Sicilia per approfondire gli effetti del cambiamento climatico sulle migrazioni, sarà testimone di una serie di eventi drammatici. Dovrà, così, abbandonare il suo ruolo di osservatore distaccato, ma le vicende saranno più difficili di quanto a prima vista sembrerà.

Il film vede come protagonista Alexander Vlahos, amato interprete britannico che ha partecipato a serie di successo come Merlin (2012), Versailles (2015-2018), Outlander (2022) e Sanditon (2022-23). Fra gli altri attori: Paride Benassai , Eleonora De Luca, Roberta Rigano, Fares Landoulsi, Gaetano Aronica, Saverio Santangelo, Michele Perrotta, Fabio Orso, Massimo Marotta.

È una coproduzione tra l'italiana Artimagiche Film e PFA Films che è anche distributore, con Blue Lions Films e Webra Multimedia per il Regno Unito e Cinétéléfilm per la Tunisia. Nel team che ha curato le riprese nell'Isola hanno lavorato anche i ragazzi di Piano Focale.

Non solo film, tante anche le serie televisive girate nell'Isola in uscita per il 2024. Abbiamo stilato - anche in questo caso - una lista di quelle più attese dal pubblico.

Il Gattopardo
Uno dei più grandi romanzi italiani di sempre è pronto a diventare una serie Netflix. Girata tra Palermo, Trapani, Catania e Siracusa, la serie prodotta da Indiana Production e Moonage Pictures si svilupperà in sei episodi.

A vestire i panni di Don Fabrizio Corbera è Kim Rossi Stuart, mentre il giovane Saul Nanni interpreta Tancredi. A Benedetta Porcaroli andrà il ruolo di Concetta e Deva Cassel darà invece il volto alla bella Angelica.

Nel cast ci sono anche Paolo Calabresi, Francesco Colella, Astrid Meloni e Greta Esposito. La regia è di Tom Shankland, Giuseppe Capotondi e Laura Luchetti, mentre la sceneggiatura è di Benji Walters e Richard Warlow. L'uscita è prevista nei primi mesi del 2024.

Màkari 3
Cresce l'attesa anche per la terza stagione di "Màkari". Girata tra Trapani, San Vito lo Capo e Palermo, la fortunata fiction Rai sulle avventure del giornalista-scrittore Saverio Lamanna, interpretato da Claudio Gioè, avrà un totale di quattro puntate.

La data precisa della messa in onda non è ancora stata comunicata, ma secondo indiscrezioni dovrebbe uscire nella primavera del 2024.

Viola come il mare 2
Manca davvero poco all'atteso ritorno di "Viola come il mare 2" su Canale 5. Saltata ormai la ripartenza in autunno, come previsto inizialmente, la fiction è slittata al 2024.

Dal centro storico fino all'Arenella e Vergine Maria: Palermo - anche per la seconda stagione - ha fatto da sfondo alle riprese fiction Mediaset con Can Yaman e Francesca Chillemi.

I fratelli Corsaro
Palermo fa da set anche alla serie poliziesca "I fratelli Corsaro", in programma su canale 5, con Giuseppe Fiorello e Paolo Briguglia.

Una strana coppia di fratelli, un avvocato e un giornalista, sono i protagonisti della nuova fiction tv ispirata ai romanzi di Toscano.
Da una parte l’avvocato Roberto, uomo tutto d'un pezzo e dalle spalle larghe; dall’altra, invece, Fabrizio, un giornalista di cronaca nera che proprio non si rassegna a crescere. I due sono accomunati da casi complicati che solo loro sanno risolvere.

La fiction, che andrà in onda nel 2024, è una produzione Camfilm in collaborazione con Taodue. Quattro puntate dirette da Francesco Miccichè. L'adattamento televisivo riguarderà le prime quattro indagini dei fratelli Corsaro: "Ultimo appello", "L'enigma Barabba" e "Sangue del mio sangue" e "Insoliti sospetti".
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

LE FOTO PIÙ VISTE