CINEMA E TV

HomeNewsCulturaCinema e Tv

La Sicilia è ancora un set a cielo aperto: quali film si girano a settembre (pure a Palermo)

Sono diverse le produzioni cinematografiche che scelgono la Trinacria come location per girare un film che coinvolgono varie zone della nostra isola. Ecco quali

Balarm
La redazione
  • 30 agosto 2023

Giuseppe Fiorello

Ormai si è scritto e si è detto in tutte le salse e lo conferma anche la celebrazione al Festival del Cinema di Venezia: la Sicilia è il "set a tre punte " d'Italia.

Lo confermano le tantissime produzioni cinematografiche che scelgono la Trinacria come location prediletta per girare un film, basta pensare ai recentissimi "Leoni di Sicilia", alla nuova serie sul "Gattopardo" o il nuovo lavoro di Alessandro Siani.

Palermo ma anche Milazzo, Sciacca, per non parlare delle arcinote vedute di Punta Secca. L'isola incanta, soprattutto i registi di casa nostra, amati un po' meno forse dagli automobilisti, alle prese con strade chiuse e divieti.

Ma quali sono i film che si giano in Sicilia a settembre?

Sono iniziate al tribunale di Palermo le riprese dei I fratelli Corsaro con Beppe Fiorello tratto dalla saga scritta dal giornalista Salvo Toscano. Le riprese proseguiranno in varie zone del capoluogo fino al 12 settembre.
Adv
Sarà l'attore catanese a interpretare il ruolo del protagonista Fabrizio Corsaro, giornalista di cronaca nera. Nei panni del fratello Roberto, avvocato penalista, ci sarà invece l'attore palermitano Paolo Briguglia.

Sono iniziate in Calabria le riprese di Spiaggia di vetro, film del regista statunitense Will Geiger che a settembre proseguiranno a Messina.

Diverse zone della città dello Stretto si trasformeranno in un set cinematografico. Si tratta di un progetto del regista statunitense Will Geiger, che ne ha curato soggetto e sceneggiatura. Al centro del racconto, un pescatore siciliano di nome Salvo che abbandona la sua terra dopo un grave lutto.

Il destino lo riporterà però tra le rive dello Stretto, tra i paesaggi di Messina e Villa San Giovanni, dove la sua vita subirà una svolta legata alla tradizionale caccia al pesce spada.

Il titolo deriva dalla presenza in molte spiagge dei vetri colorati che le rendono "multicolore". Il film è una produzione di Indyca srl e Baobei Film.

Anche Milazzo è ancora sotto la luce dei riflettori con le riprese del film fantasy Il ladro di stelle cadenti dopo, come si diceva, essere stata scelta come set da Siani.

La cittadina ospita la troupe impegnata a girare la pellicola diretta da Francisco Saia. Sceneggiato da Paolo Picciolo, che ne è anche produttore con Horcynus Productions srl, il film vede nel cast Daniel McVicar, star della popolare soap opera Beautiful, Denise Mcnee, il cui ricco curriculum include le serie televisive "I Medici e Diavoli", l’attrice Martina Palladini, l’attore Leandro Baroncini, e il piccolo esordiente Francesco Bucca.

La produzione – che proseguirà a settembre le riprese – ha sottolineato la bellezza dei luoghi scelti per le riprese di questo film.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI