METEO

HomeAmbienteMeteo

Vortice mediterraneo in arrivo in Sicilia: ci aspettano piogge e temporali, quanto dura

Secondo i meteorologi il bel tempo ha le ore contate. Nei prossimi giorni è prevista una nuova perturbazione sull'Isola che porterà precipitazioni intense e forti venti

Balarm
La redazione
  • 5 novembre 2025

Maltempo

Com'è arrivata così se ne va, in anticipo, l'Estate di San Martino in Sicilia. Secondo i meteorologi infatti la classica pausa d'autunno che, in prossimità dell'11 novembre porta sole e beltempo, quest'anno è giunta prima del solito, anticipando di circa una settimana. Restano infatti le ultime ore di tempo sereno e stabile. Da venerdì 7 novembre le cose potrebbero cambiare. Sull'Isola è atteso un fine settimana di maltempo e piogge.

Il "dolce tepore" di questi giorni, tra sole e temperature miti, è quello che comunemente si chiama l'Estate di San Martino, che - secondo le previsioni degli esperti - ha le ore contate. Come spiega il meteorologo Mattia Gussoni de IlMeteo.it, da venerdì 7 novembre è atteso l'arrivo di un ciclone mediterraneo che porterà piogge e temporali, con rischio nubifragi.

Secondo gli ultimi aggiornamenti le regioni a rischio pioggia saranno soprattutto Sicilia, Sardegna e quelle del Centro-Sud. «Da sabato 8 Novembre, su questi settori - scrive Gussoni sul Meteo.it -, sono attese precipitazioni persistenti, in qualche caso anche a carattere temporalesco e sarà piuttosto elevata la probabilità di nubifragi».

Il vortice depressionario venedì 7 novembre punterà prima la Sardegna e poi si estenderà alla Sicilia, con rovesci e temporali che dalle zone occidentali si espanderanno nel corso della giornata in tutta l'Isola. «Tra tutte le regioni la più penalizzata da questa ondata di maltempo sarà la Sicilia - spiega Lorenzo Badellino, esperto di 3Bmeteo -, dove sono attesi fenomeni spesso temporaleschi e anche localmente forti, dapprima sulle aree occidentali, poi su quelle centro-orientali, con possibilità di nubifragi».

A causare precipitazioni così intense sarebbe la grande quantità di energia che si sprigiona dallo "scontro" fra il calore del mar Mediterraneo (accumulato durante i mesi estivi) e l'aria di bassa pressione ciclonica.

In Sicilia la perturbazione persiste anche nella giornata di domenica 9 novembre, provocando altre piogge.

Nonostante l'ondata di maltempo le temperature invece non subiranno grandi modifiche e resteranno miti, con medie che si aggirano tra i 20 e i 22 gradi.

Da lunedì 10 novembre invece il quadro dovrebbe cambiare e l'Estate di San Martino potrebbe riaffacciarsi in Sicilia e nel resto d'Italia.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÚ LETTI