CULTURA

HomeNewsCultura

"Fish&Co": la tradizione della pesca in Sicilia

Degustazioni, incontri a tema, iniziative dedicate ai più piccoli e arte; per quattro giorni Fish&Co dà spazio agli operatori del settore ittico

  • 17 agosto 2010

Saranno quattro giornate ricche di incontri, approfondimenti ed intrattenimento, tutti ad ingresso gratuito, quelle proposte dalla manifestazione “Fish&Co, arte, cultura, tradizione del mercato pesca Sicilia”, da giovedì 19 a domenica 22 agosto in contemporanea nelle cittadine di Casteldaccia, Aspra e Ficarazzi. "Fish&Co", ideato da Bquadro eventi e comunicazione con il contributo dell’Assessorato regionale della Pesca, con la collaborazione dei Comuni di Casteldaccia, Bagheria e Ficarazzi e con Metropoli Est, il consorzio intercomunale per lo sviluppo del territorio, è un grande appuntamento fatto di mostre espositive, installazioni urbane, degustazioni, incontri con i pescatori, gare di surfcasting, cineforum e cantastorie, ma è sopratutto un momento di riscoperta della tradizione del pescato siciliano, dei suoi profumi e sapori, delle storie e delle leggende legate al mare.

"Fish&Co" riscopre la tradizione ittica regionale, ne promuove le specie, le qualità e i metodi di lavorazione in un contesto che premia sia il lato economico che quello ambientale, così ad Aspra sarà allestito “Fish Expo” sul lungomare, a Casteldaccia “Fish Market” in piazza Dante e “Fish Point” a Ficarazzi in piazza Santi Patroni: tutti e tre punti strategici da cui si dipartono le differenti attività giornaliere, ognuna con le sue peculiarità. Ad Aspra (Bagheria) “Fish Expo”, aperto da giovedì 19 a domenica 22 dalle ore 10 alle 22, è un percorso didattico e illustrativo sul pescato, sulla sua storia e sulla grande tradizione siciliana, che si compone di due mostre: “Barche d’altri tempi”, mostra dei modellini di barche storiche di Michele Cipolla, che proporrà un affascinante tuffo nel passato delle imbarcazioni sicliane, sui loro usi, e sulle tecniche di costruzione e “Pescato di Sicilia - il pesce azzurro dei nostri mari” che ci convolgerà con notizie utili sul pescato e ci proporrà soluzioni culinarie per assaporarlo. Ad Aspra dunque il lungomare si animerà di percorsi informativi, incontri con i pescatori con le loro esperienze di mare, momenti ludici per i bambini e tante degustazioni.

Adv
"Fish Market" a Casteldaccia invece, aperto ogni giorno dalle 17 alle 23, è concepito come un villaggio in cui approfondire la conoscenza gastronomica e la cultura del pesce nella nostra isola, riservando gli spazi alle aziende e ai consorzi specializzati. Così nel villaggio potremo assistere alla performance culinaria “Il Cuoco ai fornelli”, protagonisti i migliori chef che daranno dimostrazione di piatti unici tra tradizione e innovazione, a seguire degustazioni alle ore 19 e una rassegna di cortometraggi organizzata in collaborazione con Regione Siciliana, Assessorato Beni Culturali e dell’Identità siciliana, il Dipartimento Beni Culturali e Ambientali e la Filmoteca Regionale Siciliana, per celebrare il mare e il cinema storico ambientato in Sicilia.

Infine “Fish Point” a Ficarazzi in piazza Santi Patroni, dalle 10 alle 22 e da giovedì 19 a domenica 22, è il punto ufficiale della manifestazione in cui reperire informazioni sull’evento, acquistare i ticket per le degustazioni ad Aspra e Casteldaccia e prenotare la partecipazione alle attività di surfcasting (una modalità di pesca che si effettua dalla spiaggia). In queste giornate "Fish &Co" dà spazio anche all’arte e, per l’occasione, chiama tre artisti siciliani a realizzare altrettante installazioni urbane nelle cittadine protagoniste dell’evento. Così a Ficarazzi, giovedì 19 agosto alle 19, in piazza Santi Patroni sarà inaugurata l’installazione urbana “Al Cubo” di Giovanni Lo Verso; venerdì 20 agosto sempre alle 19 sarà la volta di Nicola Busacca con “Cielo e Terra”, presentata sul lungomare di Aspra e sabato 21 agosto alle 19 la piazza Matrice di Casteldaccia ospiterà “Canopi” dell’artista Mariano Brusca.

Tanti modi dunque a "Fish & Co" per conoscere più da vicino il pesce azzurro con ricette, materiale informativo, aziende specializzate e tante curiosità che coinvolgeranno grandi e piccoli. Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito www.fisheco.it e scaricare il magazine della manifestazione all’indirizzo http://www.fisheco.it/it/pdf/magazine.pdf

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI