CINEMA E TV

HomeNewsCulturaCinema e Tv

"Fuocoammare": il film riceve la nomination agli Oscar

Dopo i numerosi riconoscimenti ottenuti in precedenza, il film di Gianfranco Rosi "Fuocoammare" riceve anche la nomination agli Oscar come miglior documentario

Balarm
La redazione
  • 24 gennaio 2017

Il dramma di Lampedusa, di una terra di approdo per migliaia di migranti, il tema dell’accoglienza, l’umanità: tutto questo racconta il film di Gianfranco Rosi "Fuocoammare" che oggi, ufficialmente, entra a far parte della cinquina di film che hanno avuto la nomination agli Oscar come "Miglior documentario".

Quasi un anno dopo l'inizio della sua corsa, "Fuocoammare" ottiene la nomina più importante per il settore cinematografico. Il documentario è infatti stato selezionato insieme a "I'm your negro", "A life animated", "OJ: made in America" e "13th".
 
Da febbraio scorso, quando la presidente di giuria e famosa attrice Meryl Streep lo ha premiato con l'orso d'oro a Berlino, il film di Gianfranco Rosi ha ottenuto una numerosa serie di riconoscimenti.

Non ultimo quello di Londra quando si è aggiudicato il 37th Critics Circle film award come miglior documentario. Mentre a dicembre aveva vinto l'Efa, l'Oscar europeo sempre all'interno della sua categoria.

La nomination rappresenta così per "Fuocoammare" un'occasione per gridare al mondo, nel modo più imponente che esista nel mondo del cinema, l'importanza di un tema come quello dei migranti, oggi drammaticamente protagonisti assoluti della scena internazionale.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI