HISTORIA PALERMO

HomeBlog › Historia Palermo

Il battesimo del fuoco di Palermo: 23 giugno 1940, il primo bombardamento in città

I palermitani non sanno cos’è un bombardamento. Quando vedono una colonna di aerei passare sulla loro città pensano che è una sfilata, scendono per strada per salutarli con i fazzoletti

  • 23 giugno 2017

Gli aerei su Palermo durante la seconda guerra mondiale

La storia non è facile da raccontare. Soprattutto se questa storia è il vissuto, i ricordi di chi oggi è ancora vivo. Infatti, quello che leggeremo nelle pagine di questo blog non sono solo fatti di archivi o di libri di storia, ma storie vissute dai nostri nonni o genitori, o addirittura da noi.

Questa storia non ha un inizio o una fine, non ha un filo cronologico continuo ma è fatta di racconti che si incrociano nelle strade palermitane del secolo scorso.

I nostri attori ben spesso non hanno recitato in un film dove tutto è finto, dove ci sono le controfigure, gli effetti speciali, ma sono stati sul palco di un teatro di guerra che ha segnato il tempo, ferito il tessuto urbano e marcato le loro vite.

23 giugno 1940: il battesimo del fuoco.

L’Italia e la Germania sono in festa. “Vincere e Vinceremo” e abbiamo vinto. I diplomatici francesi stanno andando verso Roma per discutere dell’armistizio. La Germania ha ottenuto la resa del nemico francese ed è venuto il momento di negoziare l’armistizio.
Adv
Il gallo non canta più.

I palermitani non sanno cos’è un bombardamento, siamo lontani dal fronte della prima guerra mondiale. Quando vedono una colonna di aerei passare sulla loro città pensano che è una sfilata… Scendono per strada per salutarli con i fazzoletti.

Giovanni B. si ricorda ancora benissimo quella giornata, è contento di vedere questi aerei sfilare. Li saluta. Rispondono.

Però una forte detonazione lo fa saltare in aria. Cosa succede? Qua, a due passi da casa c’è una batteria di contraerea che spara. Ma sono stupidi! Sparano sui nostri!

I velivoli non sono qui per una sfilata. Sono i francesi partiti dal Nord africa che sono qua per inaugurare una lunga serie di attacchi. Quel 23 giugno 1940 cominciano i bombardamenti su Palermo. L’inferno delle bombe sta trovando il suo inizio.

Oltre alle bombe, i nemici francesi mitragliano anche la gente per strada.

Giovanni ha avuto la prontezza di scappare e di nascondersi sotto una rampa di scale in cemento armato. Il giovane adolescente stava assaggiando, tremando, il primo boccone di quello che sarà il periodo più brutto della sua vita…
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI