SCUOLA E UNIVERSITÀ

HomeNewsAttualitàScuola e Università

Il Gonzaga di Palermo: alla scoperta della scuola-campus con i licei unici in Sicilia

Il classico in quattro anni, il liceo internazionale IB, lo STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics) scopriamo i licei che preparano alle professioni del futuro

Balarm
La redazione
  • 17 gennaio 2018

Veduta aerea di alcuni edifici dell'Istituto Gonzaga di Palermo

Il Gonzaga di Palermo nel pomeriggio di venerdì 26 gennaio, per l'Infoday dell'Istituto, presenta i tre licei innovativi e l’offerta formativa del prossimo anno per la scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado, nel doppio percorso: scuola italiana e scuola internazionale IB.

Grandi le novità per i tre licei: lo scientifico, tradizionale e STEM, opzione scienze applicate (Science, Technology, Engineering, Mathematics), il classico (che ha ricevuto nei mesi scorsi l’importante riconoscimento di miglior liceo classico della città da parte della Fondazione Agnelli), che si articola anch’esso in tradizionale e quadriennale sperimentale e il liceo internazionale IB quadriennale in lingua inglese.

Tutti i licei del Gonzaga sono organizzati per canali secondo il modello anglosassone: è scomparsa, infatti, la classe, ma gli studenti, dotati di armadietti personali per i libri, si spostano in aule e laboratori specifici per ogni materia.
Adv
Così gli studenti dei diversi licei seguono le materie comuni in classi o gruppi "misti", con grande vantaggio per l’apprendimento, perché vengono affrontate al livello accademicamente più elevato e per la socializzazione e poi si dividono per le materie caratterizzanti il percorso specifico.

Per chi ha attitudini scientifiche oltre allo scientifico tradizionale, il liceo più all’avanguardia è il Liceo Scientifico STEM, centrato su Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Matematica.

Unico in Italia nel suo genere, offre un curriculum scientifico potenziato dalle attività di ricerca e di laboratorio: prevede lo studio delle scienze in inglese, la lingua cinese, la statistica, la programmazione informatica e i "cultural studies" (letterature mondiali comparate) in una prospettiva fortemente internazionale.

Lo STEM è stato varato in partnership con enti partner che offrono la collaborazione di docenti e ricercatori per la conduzione dei reserch Fridays: Università di Palermo, ISMETT, Fondazione RIMED, University of Pittsburg Medical Center, Engineering spa.

Non meno innovativo è il liceo classico quadriennale, unico in tutta la Sicilia, che dal prossimo anno scolastico affiancherà quello in cinque anni, grazie al progetto di sperimentazione approvato dal MIUR per soli cento istituti superiori in tutta l’Italia.

Un percorso intensivo disegnato con modalità di istruzione innovative che permettono di raggiungere in quattro anni i medesimi obiettivi fissati per il liceo in cinque anni. Ciò grazie ad un curriculum fortemente esigente con una "didattica immersiva nella classicità" e un orario prolungato che consente di fare un lavoro più approfondito a scuola.

Un liceo davvero "classico", che potenzia il monte ore delle discipline caratterizzanti: il greco e il latino, la storia dell'arte ma anche l'inglese, realizza un’armonizzazione storico-cronologica di tutti i percorsi nelle discipline umanistiche e propone numerose ore dedicate a laboratori di traduzione a scuola.

La didattica a scuola viene "integrata" con esperienze di ricerca e di azione sul campo: due settimane all'anno di immersione nei grandi temi della classicità (la vita quotidiana, l'archeologia, la riscoperta del mondo antico, il confronto fra le culture del mondo antico) svolte in luoghi-simbolo di ciascun tema di indagine: Roma, i siti archeologici della Campania (Napoli, Ercolano, Pompei…), la Grecia, la Terra Santa.

Il liceo internazionale in lingua inglese, che conduce al Diploma IB è anch’esso quadriennale. Attraverso una pedagogia attiva, esso vuole formare cittadini del mondo, aperti e solidali, pronti alle sfide di una società sempre più globale e interconnessa dove diventa prioritario lo scambio tra le diverse culture.

Il liceo internazionale è il completamento del percorso dell’ISP, International School Palermo, che inizia dai due anni con la pre-school e prosegue con laa primary school e la middle school. Vi si può accedere dopo gli esami di terza media, con una buona conoscenza dell’inglese.

Sintesi tra un liceo scientifico e un linguistico, il liceo IB è centrato sugli ambiti disciplinari relativi alla lingua e letteratura inglese, italiana e spagnola, le scienze umane e sociali, le scienze naturali, la matematica, l’informatica, l’arte.

Tre elementi innovativi nel curriculum che vengono valutati all’esame finale: il corso di Teoria della Conoscenza (TOK), volto a stimolare e consolidare lo spirito critico degli studenti anche a scopo orientativo per l’università.

Il saggio lungo (EE, Extended Essay, nella cui stesura lo studente acquisisce le competenze per la preparazione di una tesi di tipo accademico/scientifico.

Il progetto CAS (Creativity Action Service), un coinvolgimento diretto dello studente in un ambito extra-scolastico in attività di natura creativa (es. musicale), sport e servizio (volontariato).

E oltre ai licei il Gonzaga ha un altro elemento di unicità: la Scuola Senza Pesi (la scuola media senza compiti a casa), e poi …. le lingue potenziate per tutte le fasce d’età, il tempo pieno, la didattica con il digitale, un tutor per ogni studente e lo psicologo scolastico, gli scambi internazionali, e anche la mensa interna, i laboratori, la biblioteca, il teatro, la chiesa, gli spazi verdi e le strutture sportive rinnovate.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI