LIFESTYLE

HomeNewsLifestyle

Mondello al Sanlorenzo Mercato: una serata di storie e gastronomia

Mondello tra cibo tipico e racconti: al Sanlorenzo Mercato venerdì 23 giugno l'appuntamento è con una serata dedicata alla storia della borgata marinara

  • 21 giugno 2017

Una cabina a Mondello (foto di Benedetto Tarantino)

Lo sapevate che in passato, nei "cortili" di Mondello succedeva che due o più tavoli di plastica formassero una lunga, lunga tavolata cui partecipavano nonni e nipoti, zii e cugini?

Una tavolata che ovviamente comprendeva chili e chili di "pasta col forno", accompagnata da bibite gasate, arancine, fichi del giardino del parente di turno e dall'immancabile "mellone".

Per ricordare quei tempi (e scoprire cosa ne è rimasto oggi) venerdì 23 giugno a partire dalle 19 Sanlorenzo Mercato organizza una serata dedicata alla tradizione culturale e soprattutto gastronomica di Mondello, realizzata in collaborazione con la Mondello Italo Belga.

Per ciò che riguarda i sapori saranno le botteghe di Sanlorenzo Mercato a proporre una degustazione di quei piatti che caratterizzano Mondello: acquistando un carnet dal costo di 10 euro - suddiviso in coupon staccabili - si può scegliere il percorso preferito, tra pasta al forno o panino con le panelle, polpo o pannocchia, anguria oppure cocco e una bibita Polara.
Adv
All'interno del mercato è inoltre allestita una vera e propria cabina con tutti gli accessori che l'hanno resa celebre nel corso dei decenni mentre Gaetano Basile, interloquendo con gli abbonati storici e con l'architetto Fulvio Lanzarone che ha proposto l’inserimento della cabina tra i beni immateriali protetti dall'Unesco, è chiamato a illustrare tutte le curiosità della borgata.

Sono tante, infatti, le peculiari sfaccettature di Mondello: anche soltanto parlando di cabine si apre un mondo fatto di arredi, di abbannìate, di legami (o rivalità) inscindibili tra vicini e dirimpettai. E poi interminabili pranzi e cene con bambini scalpitanti e mamme impegnate ad ammonirli per evitare congestioni e rimproveri.

Spazio anche al fotografo Angelo Cirrincione che nel libro "Capanne", edito da Sellerio, ha raccontato per immagini il rapporto viscerale tra i palermitani e le casette di legno sulla spiaggia di Mondello, mentre ai bambini pensano gli animatori di Alegria, che curano il "Tempo d'Estate" per i piccini a Mondello.

La serata non si incentra però solo sul passato: sono previsti anche dibattiti e dialoghi sul futuro prossimo di Mondello, sulla mobilità e sulla sostenibilità. Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina Facebook dell'evento.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI