SANITÀ

HomeNewsAttualitàSanità

"Truck Banca del Cuore": a Palermo screening gratuiti per fare prevenzione

Da domenica 1 a martedì 3 ottobre "Truck Banca del Cuore" arriva in via Turati con possibilità per i cittadini di sottoporsi gratuitamente a screening di prevenzione

  • 30 settembre 2017

In un'epoca in cui in Italia stanno tornando in azione malattie infettive come la meningite e la malaria e si sente spesso parlare di patologie che colpiscono organi vitali come il cuore, il detto "Prevenire è meglio che curare" è più che mai attuale.

Con l'obiettivo di fare prevenzione, da domenica 1 a martedì 3 ottobre, arriva in via Turati, vicino al Teatro Politeama, "Truck Banca del Cuore", la più nota campagna nazionale di prevenzione cardiovascolare mai realizzata in Italia.

Promossa dal settore operativo autonomo Banca del Cuore, della fondazione Per il Tuo cuore Onlus e dell'Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri (ANMCO), l'iniziativa consente ai palermitani di sottoporsi gratuitamente a screening di prevenzione.

Il tour fa parte di un più ampio progetto, la "Banca del Cuore", ideato e realizzato da Michele Gulizia. Si tratta di una "cassaforte virtuale" che custodisce gli elettrocardiogrammi con i valori della pressione arteriosa e dei dati clinici del paziente.

Grazie a un "Bancomheart" personale con i dati d'accesso, il paziente può aprire la "cassaforte" tutte le volte che vorrà, anche a distanza, tramite pc, tablet e smartphone, e accedere così agli esami e ai dati clinici.

Dopo essere stato in città come Ancona, Teramo, Bari, Lecce, Matera, Cosenza, Catanzaro, Napoli, Avellino, Roma, Viterbo, Perugia, Firenze e Palermo, nei prossimi 5 mesi, il "Jumbo Truck" fa tappa in altre 36 città, tra cui rientra anche Catania.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI