FOTOGRAFIA E VIDEO

HomeCorsi e formazioneFotografia e video

Dall'analogico al digitale: a Palermo i corsi di Arvis dedicati a fotografia e video

Mantenendo alta la bandiera della passione, la storica associazione Arvis presenta la nuova sessione formativa 2019 attivando i corsi dedicati a professionisti e amatori

Balarm
La redazione
  • 9 gennaio 2019

Imparare, affinare la tecnica, ritoccare: la storica associazione culturale Arvis è stata creata a Palermo nel 1979 proprio da un gruppo di fotografi perché diventasse un centro di scambio culturale e di dibattito fortemente legati alle arti visive.

Mantenendo alta la bandiera della passione, Arvis presenta la nuova sessione formativa per il 2019 attivando diversi corsi per tutti i livelli: tornano il corso di fotografia di base e il corso avanzato di fotografia e tecnica fotografica, di camera oscura, di post-produzione digitale di base e di video digitale.

È possibile prenotare o iscriversi ai corsi scrivendo una mail all'indirizzo arvispalermo@gmail.com, chiamando i numeri 375 5435504 e 329 9669508 (329 1588097 per il corso avanzato e di video digitale) o ancora recandosi nella sede di via Giovanni Di Giovanni 14 (dal lunedì al venerdi dalle 18 alle 20).

Per ogni corso Arvis organizza delle speciali riunioni in sede - aperte senza impegno a tutti gli interessati - in cui saranno esposti nel dettaglio i programmi dei corsi e si potranno effettuare le iscrizioni, concordando insieme giorni e orari di frequenza in base alle necessità di ognuno (per quanto possibile).
Adv
La prima riunione organizzativa in programma è quella per il corso di fotografia di base e per il corso di camera oscura martedì 22 gennaio alle 18.30. Per il corso avanzato di fotografia e tecnica fotografica e per il corso di video digitale, invece, l'appuntamento è mercoledì 23 gennaio alle 18.30. Per il corso di post-produzione digitale, infine, l'incontro è fissato per giovedì 24 gennaio, sempre alle 18.30.

Ma ecco i corsi nel dettaglio. Il corso di fotografia di base si articola in 14 lezioni di due ore ciascuna e in programma una volta a settimana, tra lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche in esterna, con la preparazione e realizzazione di una mostra finale.

Il corso di camera oscura prevede, invece, 6 lezioni sempre di due ore ciascuna e sempre in programma una volta a settimana, ed è comprensivo dei materiali necessari allo sviluppo e alla stampa dei lavori.

Il corso di post-produzione digitale prevede 8 lezioni, una a settimana, di due ore ciascuna con esercitazioni in aula al proprio pc/mac, mentre il corso avanzato di fotografia e tecnica fotografica si svolge in 11 incontri settimanali per un totale di 28 ore.

Infine il corso di video digitale consta di 8 incontri settimanali per un totale di 20 ore, comprensive di esercitazioni collettive finalizzate alla realizzazione di un breve video.

L'attività formativa di Arvis, inoltre, ripropone gli sportelli didattici per l'approfondimento di temi e linguaggi fotografici, tra workshop e incontri condotti di volta in volta da grandi nomi della fotografia internazionale.

Per informazioni sugli orari e sui costi è possibile consultare il programma completo delle lezioni sul sito web di Arvis o chiamare i numeri 375 5435504, 329 9669508 e 329 1588097 (avanzato e video digitale).
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI