FOTOGRAFIA E VIDEO

HomeCorsi e formazioneFotografia e video

Dalla street photography alla camera oscura: i corsi di Arvis dedicati alla fotografia

La storica associazione culturale Arvis nasce a Palermo nel 1979 da un gruppo di fotografi: ecco tutti i corsi dedicati alla fotografia, al video digitale e tanto altro

Balarm
La redazione
  • 18 settembre 2018

Imparare, affinare la tecnica, ritoccare: la storica associazione culturale Arvis, (nasce a Palermo nel 1979) è stata creata proprio da un gruppo di fotografi perché diventasse un centro di scambi culturali e di dibattiti fortemente legati alle arti visive.

Mantenendo alta la bandiera della passione, per l'autunno 2018 sono aperti i corsi dedicati alla fotografia.

Sono in partenza infatti corsi di fotografia (di base e avanzata), di camera oscura, di post-produzione digitale di base e anche di video digitale e ci si può iscrivere fino ai primi giorni di ottobre (vederemo ora le scandeze per ogni singolo corso) scrivendo a arvispalermo@gmail.com o chiamando i numeri 327 3821946 e 329 9669508 o ancora andando in sede, in via Giovanni Di Giovanni 14 dal lunedì al venerdi dalle 18 alle 20.

Tornando ai corsi: il corso di fotografia di base (iscrizioni entro il 2 ottobre) si articola in 14 lezioni, una a settimana, di due ore ciascuna tra momenti di teoria e esercitazioni pratiche in esterna e si lavora anche alla preparazione e realizzazione di una mostra finale.
Adv
Il corso di camera oscura (iscrizioni entro il 2 ottobre) è composto invee da 6 lezioni, una a settimana, di due ore ciascuna ed è comprensivo dei materiali necessari allo sviluppo e alla stampa dei lavori.

Il corso di post-produzione digitale (iscrizioni entro il 4 ottobre) prevede 8 lezioni, una a settimana, di due ore ciascuna con esercitazioni al proprio pc / mac, mentre il corso avanzato di fotografia e tecnica fotografica (iscrizioni entro il 3 ottobre) si svolge in 11 incontri settimanali per un totale di 28 ore.

Infine ecco il corso di video digitale (partecipazione su richiesta) prevede 8 incontri settimanali per 20 ore complessive tra cui delle esercitazioni, collettive, finalizzate alla realizzazione di un breve video.

L'attività formativa dell'Arvis prevede anche degli sportelli di approfondimento: l'idea è di appunto approfondire alcuni temi e linguaggi fotografici insieme chi ha già frequentato i corsi di base oppure agli amatori autodidatti e discutere insieme di street photography, fotografia notturna, utilizzo creativo delle luci in sala posa e tanto altro.

Per presentare i corsi ai futuri iscritti l'associazione organizza delle speciali riunioni gratuite in sede e che non vincolano all'iscrizione durante le quali si scoprono i programmi e in alcuni casi si stabilisce anche l'orario e il giorno delle lezioni.

Le prime riunioni, quelle del corso di fotografia di base e del corso di camera oscura sono in programma martedì 2 ottobre alle 18.30 mentre per quanto riguarda il corso base di post-produzione digitale la riunione è in programma giovedì 4 ottobre, sempre alle 18.30.

Per il corso di per il corso avanzato di fotografia e tecnica fotografica e per quello di video digitale la riunione è in programma alle 18.30 di mercoledì 3 ottobre, per prenotarsi alle riunioni scrivere a arvispalermo@gmail.com o telefonare al 327 3821946.

Per informazioni sugli orari e sui costi è possibile consultare il programma completo delle lezioni sul sito web di Arvis o chiamare i numeri 327 3821946 o 329 9669508.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI