SCIENZA E TECNOLOGIA

HomeCorsi e formazioneScienza e tecnologia

"Dalla Terra all'Universo e ritorno": lezioni di astronomia al Planetario di Palermo

Osservazioni, fotografie astronomiche, dibattiti e conferenze per conoscere l'universo: sei incontri aperti a tutti condotti dall'esperto Marcello Barrale

Balarm
La redazione
  • 2 ottobre 2018

Il Planetario di Palermo presenta la nuova edizione del corso base di Astronomia: sei incontri teorici e pratici sul tema "Dalla Terra all'Universo...e ritorno" tra osservazioni, fotografie astronomiche, dibattiti e conferenze.

L'affascinante percorso "tra le stelle" prende il via venerdì 19 ottobre e proseguirà per sei venerdì - a eccezione di un giovedì - dalle 21 alle 22.30 circa presso la sede di Villa Filippina, in piazza San Francesco di Paola 18.

Gli appuntamenti saranno condotti dal dottor Marcello Barrale, filosofo della scienza e divulgatore scientifico, in collaborazione con docenti, universitari, ricercatori ed esperti di fotografia astronomica.

Il corso è aperto a tutti, studenti liceali e universitari, docenti delle scuole di ogni ordine e grado, neofiti ed appassionati di astronomia, e ha un costo di 90 euro. È possibile anche partecipare alle singole lezioni al costo di 15 euro ciascuna. Info e iscrizioni ai numeri 389 1335731 e 328 3669549.
Adv
Si parte venerdì 19 ottobre con un incontro dal titolo "Storia dell’Astronomia attraverso filosofi e scienziati, da Talete a Hawking", condotto da Marcello Barrale che, venerdì 26 ottobre, terrà una conferenza dedicata ai Pianeti del sistema solare e alle principali missioni spaziali.

Dopo una breve pausa, si prosegue giovedì 8 novembre con una lectio magistralis condotta dal professore della Facoltà di Fisica dell'Università di Palermo Giovanni Peres sulla "Cosmologia contemporanea" e sulla "Teoria della relatività".

Venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 novembre è in programma un weekend aperto a tutti, anche a i non corsisti: lo "Star Party" prevede escursioni naturalistiche e serate dedicate agli appassionati di fotografia astronomica, con alcune lezioni pratiche di astronomia sul funzionamento dei telescopi, osservazioni e fotografie ai telescopi con fotocamere reflex e CCD presso un agriturismo immerso nei Nebrodi (su prenotazione al numero 389 1335731).

Il corso prosegue venerdì 16 novembre con una lezione dedicata alla Luna, seguita da una sessione di fotografia astronomica direttamente dal prato di Villa Filippina, mentre venerdì 23 novembre la ricercatrice dell'INAF Giusi Micela terrà una lectio magistralis dal titolo "Esopianeti ed esobiologia", sullo stato dell'arte della ricerca dei pianeti extrasolari.

Ultimo appuntamento, venerdì 30 novembre, con una serata dedicata allo studio delle costellazioni e dei moti della Terra condotta da Marcello Barrale all'interno della cupola del Planetario, accompagnata da "La vita sulla ISS", un intervento dello studente di Fisica Mario Lauriano.

Per maggiori informazioni sulle modalità di iscrizione e sui costi del corso è possibile contattare il Planetario di Palermo ai numeri 389 1335731 e 328 3669549, oppure inviare una mail all'indirizzo planetariopalermo@gmail.com.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI