CULTURA E SPETTACOLO

HomeCorsi e formazioneCultura e spettacolo

"DanisinniLab": Borruso e il Teatro Biondo per un laboratorio teatrale di comunità

Da una collaborazione tra il Museo Sociale di Danisinni con il Teatro Biondo di Palermo nasce "DanisinniLab", scuola di avviamento all’arte teatrale diretta da Gigi Borruso

Balarm
La redazione
  • 11 ottobre 2018

L'attore Luigi Borruso

Un quartiere un tempo isolato, una storia di continua innovazione e progressione: a Palermo, nell'antico quartiere arabo di Danisinni, nasce "DanisinniLab", un laboratorio teatrale di comunità diretto dall’attore e regista Gigi Borruso.

Sostenuto e propmosso dal Teatro Biondo di Palermo con l’associazione Museo sociale di Danisinni e con la collaborazione dell’Accademia di Belle Arti di Palermo e l’associazione Insieme per Danisinni, il laboratorio è aperto a un massimo di 30 partecipanti.

"DanisinniLab" si rivolge a giovani del quartiere e di altri luoghi della città, maggiori di 14 anni. Le domande di partecipazione per la selezione, che consisterà in un colloquio attitudinale, dovranno essere inviate, entro il 26 ottobre all'indirizzo danisinnilab@gmail.com.

Gli interessati dovranno indicare le proprie generalità, la data di nascita, le esperienze scolastiche e formative. Per sostenere i costi di gestione del laboratorio, il contributo di partecipazione per i residenti in altre aree della città è di 50 euro mensili.
Adv
Gli incontri avranno cadenza bisettimanale. Nella sua fase iniziale, il laboratorio prevede una fase di ricerca sul campo insieme agli operatori sociali già attivi nel quartiere. Il primo modulo, della durata di tre mesi, sarà condotto dal regista e attore Gigi Borruso e dall’attrice Stefania Blandeburgo.

Si darà il via parallelamente a percorsi di formazione nel campo teatrale per stagisti con funzioni di assistenti al laboratorio: quattro posti destinati a studenti di teatro e dell’Accademia di Belle Arti, giovani attori e registi, per un periodo di tre mesi, rinnovabile.

Le domande di partecipazione agli stage dovranno essere inviate entro il 26 ottobre a danisinnilab@gmail.com, indicando nell’oggetto “stage professioni teatrali” e allegando il proprio curriculum vitae.

"DanisinniLab" vuole essere una scuola di avviamento all’arte teatrale e un luogo di incontro e d’immaginazione, che contribuisca a creare un ponte fra differenti realtà sociali della nostra città. Le arti performative diventano momento di costruzione relazionale per lo sviluppo di processi sociali fondati su una nuova consapevolezza della persona.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI