FOTOGRAFIA E VIDEO

HomeCorsi e formazioneFotografia e video

Diventare (davvero) bravi fotografi: i corsi di Arvis a Palermo per amatori e professionisti

Svelati i segreti di fotografia, camera oscura, fotoritocco e video digitali: l'associazione culturale Arvis di Palermo insegna sia a chi vuole imparare che a chi vuole migliorare

Balarm
La redazione
  • 10 aprile 2018

Cominciare da zero o affinare la propria tecnica, scoprire tutti i segreti della camera oscura e persino imparare a maneggiare Photoshop quanto basta per diventare dei campioni del fotoritocco: ricominciano le lezioni nella storica associazione Arvis di via Giovanni Di Giovanni 14 a Palermo, con una sessione primaverile dedicata tanto ai principianti quanto agli esperti.

Sono infatti in partenza i corsi di fotografia di base, camera oscura (entrambi con iscrizioni entro il 19 aprile), post-produzione digitale di base (iscrizioni entro il 26 aprile), avanzato di fotografia e tecnica fotografica e video digitale (iscrizioni entro il 3 maggio).

Per dare ai futuri iscritti tutte le informazioni sono previste riunioni organizzative gratuite e senza impegno per tutti i corsi, durante le quali sarà possibile scoprire i programmi, iscriversi e stabilire (per quanto possibile) i giorni e gli orari di frequenza.

La prima riunione organizzativa del corso di fotografia di base e del corso di camera oscura si terrà giovedì 19 aprile alle ore 18.30, mentre quella per il corso base di post-produzione digitale avverrà giovedì 26 aprile alle ore 18.30. Per il corso avanzato di fotografia e tecnica fotografica e per il corso di video digitale la prima riunione sarà giovedì 3 maggio sempre alle 18.30.
Adv
Per partecipare alle riunioni e iscriversi ai corsi (entro le date su indicate) è possibile scrivere a arvispalermo@gmail.com, inviare un messaggio tramite la pagina Facebook, chiamare i numeri 327.3821946 e 329.9669508 (329.1588097 per il corso di fotografia avanzato), oppure presentarsi direttamente nella sede di via Giovanni Di Giovanni 14 a Palermo, dal lunedì al venerdì dalle ore 18 alle 20. È inoltre possibile consultare il programma completo delle lezioni sul sito web di Arvis.

In linea di massima corso di fotografia di base si articola in 14 lezioni (una a settimana) di due ore ciascuna, con lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche esterne e la preparazione e realizzazione di una mostra finale. Il corso di camera oscura, invece, è composto da 6 lezioni (una a settimana) di due ore ciascuna ed è comprensivo dei materiali consumabili per sviluppo e stampa.

Per quanto riguarda il corso di post-produzione digitale sono previste 8 lezioni (una a settimana) di due ore ciascuna con esercitazioni al proprio pc, mentre il corso avanzato di fotografia e tecnica fotografica si svolge in 11 incontri settimanali per complessive 28 ore.

Infine, il corso di video digitale prevede 8 incontri settimanali per complessive 20 ore e le esercitazioni collettive finalizzate alla realizzazione di un breve video.

Arvis, costituita a Palermo nel gennaio 1979 da un gruppo di fotografi con l'intento di dare vita a un centro di scambi culturali e di dibattiti legati alle arti visive, ha inoltre incrementato la sua attività formativa con alcuni sportelli didattici, per approfondire temi e linguaggi fotografici.

Questi workshop e laboratori saranno condotti da grandi fotografi di livello internazionale attraverso workshop e incontri su aspetti specifici della fotografia. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito web di Arvis.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI