LINGUE

HomeCorsi e formazioneLingue

Impossibile resistere al fascino del francese: a Palermo le iniziative dell'Institut Français

Corsi (anche serali) di lingua francese ma anche le mediateche con film, fumetti, libri e musica: dagli anni Cinquanta l'Institut Français promuove la cultura di Francia

Balarm
La redazione
  • 1 febbraio 2019

Una frame del film "Il favoloso mondo di Amélie" di Jean-Pierre Jeunet

Se la lingua e la cultura francese vi hanno sempre affascinato, l'Institut français Palermo apre le iscrizioni per la nuova sessione di corsi estensivi in partenza a febbraio. Presente in città dal 1953, l'Institut è un punto di riferimento per l'apprendimento del francese e per le certificazioni linguistiche internazionali.

Sono disponibili tre tipologie di corsi: i corsi pomeridiani, che prevedono due incontri infrasettimanali di due ore ciascuno dalle 15.30 alle 17.30; i corsi serali, che prevedono due incontri infrasettimanali di due ore ciascuno dalle 18 alle 20; e i corsi del sabato, che prevedono un incontro da tre ore e mezza, dalle 9 alle 12.30, per una durata complessiva di 60 ore.

Nell'iscrizione ai corsi è incluso l'uso della mediateca cartacea dove prendere in prestito libri, riviste, DVD e CD, e usufruire della nostra mediateca digitale (Culturethèque), dove potrete trovare riviste, giornali, fumetti, libri, articoli di scienze umane, album di musica, video (il miglior del cinema con TV5MONDE e ARTE).
Adv
Tenuti da insegnanti madrelingua altamente qualificati nell'insegnamento del francese come lingua straniera, i corsi consentono l’apprendimento e la pratica della lingua con particolare attenzione alla comunicazione orale.

Gli obiettivi sono il consolidamento delle strutture grammaticali e lessicali fondamentali ed il potenziamento delle competenze di comprensione e comunicazione, fino al raggiungimento della perfetta padronanza della lingua.

I corsi, organizzati secondo i criteri definiti nel Quadro Europeo Comune di Riferimento per le Lingue, preparano coloro che lo desiderano al conseguimento delle certificazioni. Un test di orientamento gratuito garantisce l'inserimento nel corso più appropriato.

L’Institut français Palermo è inoltre l’unico Centro di esami riconosciuto dal CIEP (Centre International d’Etudes Pédagogiques) per le province di Palermo, Agrigento e Trapani per le certificazioni DELF-DALF e TCF, nonché convenzionato con la Chambre de Commerce Paris Ile-de-France per il DPF (Diplôme de Français Professionnel) e il TEF (Test d’Évaluation du Français).

Per maggiori informazioni è possibile recarsi direttamente in sede, in via Paolo Gili 4 (all'interno dei Cantieri culturali alla Zisa), dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19. Oppure scrivere all'indirizzo corsi-palermo@institutfrancais.it o chiamate il numero 091 212389.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI