FOTOGRAFIA E VIDEO

HomeCorsi e formazioneFotografia e video

Una realtà undeground: a Palermo c'è una scuola dedicata al cinema indipendente

Uno spazio fuori dagli schemi in cui si parla di cinema e si impara a fare cinema indipendente: Piano Focale apre le iscrizioni a tutti, senza limiti di età

Balarm
La redazione
  • 1 ottobre 2018

Giuseppe Gigliorosso e Pif

C'è uno spazio quasi sotterraneo, nato a Palermo un anno fa con l'intento di rivoluzionare la scena canonica e forse fin troppo rigida delle scuole di cinema: è Piano Focale, piccola scuola di cinema indipendente underground che dopo il successo dello scorso anno riattiva i suoi corsi.

Piano focale, che quest'anno terrà le lezioni nella nuova sede di via Villasevaglios 16 (zona Fiera del Mediterraneo), è diretta dal regista Giuseppe Gigliorosso e già fin dall'inizio si è proposta come luogo alternativo. Le iscrizioni si chiudono sabato 10 novembre e per informazioni è possibile chiamare il numero 370 1392880.

«Grazie a questa scuola - dice Gigliorosso - i nostri figli non dovranno andare fuori dalla Sicilia per studiare il cinema: il cinema di base si può studiare nella nostra terra, senza volare via come spesso succede».

L'attenzione della scuola, rigorosamente a numero chiuso per garantire un'elevata qualità dell'insegnamento, è rivolta in modo particolare al nuovo cinema indipendente e dove agli allievi si insegna a realizzare un'idea cinematografica a basso costo e con le nuove tecnologie digitali.
Adv
Come? Partendo dall’alfabetizzazione all'immagine per arrivare alla conoscenza di base dei mestieri del cinema e dei loro meccanismi fondamentali, per poi muoversi verso un percorso di consapevolezza organizzato in venti materie (scopri qui quali sono) tenute da docenti qualificatissimi (leggi qui la lista).

Ma non solo: durante l'anno la scuola ospita personaggi del mondo dello spettacolo che tengono una propria lezione di cinema. Tra gli ospiti dello scorso anno si contano Ficarra e Picone, Pif, Aurelio Grimaldi, Alessio Vassallo, Rocco Mortelliti e Filippo Orobello.

Piano Focale è aperta a tutti gli appassionati di cinema senza limiti di età. L’allievo, In base alle proprie capacità, può accrescere le proprie competenze teorico-pratiche nel reparto a lui più idoneo.

In più, ci si mette subito alla prova: durante il corso di studi gli allievi realizzano infatti un cortometraggio, imparando a mettere in pratica le proprie idee.

È consigliata la preiscrizione sul sito della scuola. Per tutte le informazioni è possibile telefonare al numero 370 1392880 o inviare una mail a info@pianofocalescuola.it.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI