CORSI PROFESSIONALI

HomeCorsi e formazioneCorsi professionali

Valutare un immobile è facile se sai come farlo: a Palermo un seminario gratuito

"Dall'expertise agli standard di valutazione" è il seminario gratuito, di un giorno e aperto a tutti: è possibile ottenere crediti formativi per architetti, agronomi e geometri

Balarm
La redazione
  • 18 febbraio 2019

Quattro ore di consigli e suggerimenti pratici per le valutazioni immobiliari dedicate sia agli addetti ai lavori ma anche a studenti, curiosi e freelance.

Tutti gli ingegneri, architetti, immobiliaristi e geometri interessati a barcamenarsi al meglio nel mondo delle stime possono partecipare al seminario "Dall'expertise agli standard di valutazione", aperto e gratuito (ma con obbligo di prenotazione qui) che sarà tenuto, giovedì 28 febbraio dalle 10 alle 14, dall’ingegnere Laura Milazzo e dal geometra Giovanni Rubuano, entrambi autori del libro: "Guida all’esame di certificazione valutatore immobiliare".

L'appuntamento è alla sede della casa editrice: Dario Flaccovio Editore di Palermo che si trova in via Federico Garcia Lorca 5. Il seminario è organizzato in collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Palermo, il Collegio Geometri e G.L. della Provincia di Palermo, l’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Palermo e con il Patrocinio gratuito dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Palermo.
Adv
Nelle valutazioni immobiliari c'è il concetto di equità che assume il significato di categoria fondamentale per la definizione del punto di vista estimativo. La stima è infatti una previsione formulata in modo probabilistico che, per sottrarsi alla mera soggettività, deve definire le circostanze e le condizioni del processo di valutazione.

Là dove il mercato immobiliare presenta un carente livello di informazione, nelle valutazioni immobiliari tende a prevalere l’impiego di stime empiriche basate su giudizi soggettivi formulati da esperti sotto forma di veri e propri expertise.

In tal modo si supplisce alla mancanza di informazioni di mercato con l’esperienza e la competenza (animus aestimandi). Nel nostro Paese l’expertise è una pratica valutativa che ha un vasto campo di applicazione nelle stime di mercato e nelle stime degli immobili ai fini catastali. La stima dell’esperto è soggettiva e di per sé non è dimostrabile, né verificabile.

Il focus dell'incontro saranno quindi gli standard valutativi che rappresentano la best practice estimativa, ossia l’insieme dei metodi e delle tecniche valutative che mostrano risultati superiori rispetto a quelli raggiunti con qualsiasi altri metodi e tecniche. I metodi e le tecniche di stima propugnate dagli standard si basano su criteri e procedimenti razionali, verificabili e ripetibili.

Il seminario prevede anche la possibilità di ottenere crediti formativi: 4 Cfp per architetti, 0.5 Cfp per dottori agronomi e forestali, 2 Cfp per geometri (per avere i crediti è obbligatorio contattare ordini di riferimento).

Per ulteriori informazioni è possibile telefonare al 091 6700686 o inviare una mail a eventi@darioflaccovio.it
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI